APPROCCI AL PALLOTTOLIERE
 

CHE COSA FA?

SI passa ad aspetti funzionali, introducendo la voce dell’utilizzatore.
In alcuni casi le insegnanti predispongono attività specifiche(es. gioco dei birilli) o riprendono attività tradizionali (es. appello) proponendo l’artefatto come aiuto per lo svolgimento del compito. L’insegnante persegue diversi scopi:

  • consolidare la filastrocca dei numeri contando le palline;
  • praticare l’uso del pallottoliere nelle ordinarie situazioni di conteggio;
  • fare emergere schemi d’uso diversi.
Per continuare…
Che cosa possiamo fare con il pallottoliere?
A che cosa serve? Come funziona?
Possiamo usarlo quando facciamo l’appello?
In quali altre occasioni posiamo usarlo?

 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Approcci al pallottoliere > Che cosa fa? pag. 1 / 1 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it