APPROCCI AL PALLOTTOLIERE
 

COME È FATTO?

Questo rilancio rappresenta l’entrata in gioco della “voce” del costruttore. Lo scopo è favorire l’esplorazione dell’artefatto nella sua fisicità. Con la domanda Come è fatto? l’insegnante vuole far:

  • rappresentare con le parole le parti dell’artefatto;
  • identificare le componenti e denominarle in modo corretto (aste, fili, palline forate, ecc.);
  • descrivere le relazioni spaziali delle parti con l’uso di opportuni locativi (sopra, sotto, a fianco, dentro, ecc.);
  • descrivere le funzioni delle varie parti (stare in piedi, scorrere, ecc.).
Per continuare…
Che cosa ci serve per costruirne un altro?
Come possiamo dare le istruzioni ai bambini di un’altra sezione per costruirne uno così?

 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Approcci al pallottoliere > Come è fatto? pag. 1 / 1 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it