LE MANI PER CONTARE
 

LE MANI: OSTACOLO O AIUTO?

L'operare a livello concreto con le mani non ostacola la formazione del concetto matematico.
Gli studi di Brian Butterworth nell'ambito delle neuroscienze scoprono che l'area corticale deputata per il movimento delle dita è parzialmente sovrapposta alla regione del cervello attivata durante l'elaborazione dei numeri.

  Cervello e numeri
 
Approfondimenti

Il concetto di artefatto

Butterworth: lo sviluppo delle neuroscienze

Rabardel: le nozioni di artefatto e strumento

Karmiloff-Smith: ridescrizione rappresentazionale

Le mani per contare... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Le mani > Le mani per contare pag. 7 / 8 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it