|
|
Barbero, F. & M. (2009), 3 è tanto o poco?, Torino: B edizioni design.
Ogni numero esprime una quantità, ma non si può dire in assoluto se è tanto o se è poco, nessun numero da solo ci spiega se è la quantità “giusta” perché ogni cosa è relativa (un elefante in una stanza è tanto, una formica nella stessa stanza è poco!). Ogni numero da solo è solamente una cifra, prende significato nella relazione con le cose. (con testo in lingua italiana e inglese). |
|
|
Barillà, D. (2007), Il coraggio di essere coraggiosi, Milano: Carthusia edizioni (Crescere senza effetti collaterali).
Il coraggio è il protagonista di questa storia, un coraggio nuovo e sorprendente, ben diverso dalle virtù eroiche che appartengono solo a pochi “vincenti”. E’ il coraggio di buttarsi e tentare, che sta nell’essere capaci di tollerare l’insuccesso e nella capacità di chiedere aiuto.
Un coraggio a portata di mano di tutti i bambini.
Inerente alla matematica troviamo: un bruco che misura, confronti tra grandezze (più grande/più piccolo), i numeri sulle magliette dei giocatori, il 1°-2°-3° classificato, le cinque dita della mano. |