La parola agli esperti

LA VOCE DELL’ESPERIENZA DI FAMIGLIE E DOCENTI   * per visualizzare i filmati dei singoli interventi cliccare sull’icona corrispondente nell’immagine a fondo pagina   MILA BENATI Istruttore educativo Memo  Apre i lavori del pomeriggio e parla della collaborazione tra MEMO, Multicentro educativo del Comune di Modena e l'ASSOCIAZIONE PWS EMILIA ROMAGNA  ROBERTA ZINI, FOSCA BRAGAZZI, FEDERICA ROSSI, BENEDETTA GAZZA Docenti, Educatrice e Pedagogista  "Ferma lì!...Faccio da sola!" Questo contributo racconta la storia del percorso di Martina, una bimba con la sindrome di PW, alla scuola dell'infanzia. Le insegnanti e la pedagogista ripercorrono le tappe del lavoro svolto ispirato all'idea della centralità della persona e di bambino competente, portatore di diritti e co-costruttore della propria conoscenza.  ANNALISA E CESARE     "Martina per esempio…"   I genitori di Martina con le parole e con la magia delle opere d'arte degli artisti di famiglia, padre e figlia appunto, condividono i vissuti della propria esperienza di genitori in rapporto con la scuola e non solo.  FRANCESCA L'ASTORINA, PATRIZIA CORDAZZO, GIUSEPPINA SARACO  Docenti di scuola dell'infanzia   "Il mio amico pezzettino progetto annuale sull'identità personale e di gruppo"   Il contributo che le docenti presentano descrive le attività proposte ai bambini durante l'anno che, utilizzando la lettura del libro "PEZZETTINO" di Leo Lionni, hanno avuto lo scopo di sviluppare e consolidare l'identità personale di ogni bambino facendo  comprendere che siamo tutti parte di un gruppo, ognuno con le proprie capacità e diversità.  NATASCIA AVANZINI  Educatrice di scuola primaria   "Albero di neve  letture animate come ponte tra l'infanzia e la primaria"    Natascia parla di un progetto di narrazione che diventa "strumento ponte" e oggetto transizionale nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.         TATIANA GRASSI Educatrice di scuola primaria   "Io, i miei compagni, i miei amici = noi"  In questo contributo l'educatrice di Rodolfo, un bimbo con sindrome di PW che frequenta la  classe 3° della scuola primaria, descrive in un contesto inclusivo un progetto mirato a potenziare le competenze nella letto-scrittura  attraverso il rinforzo delle abilità relazionali intese come attenzione all'altro e percezione dell'attenzione dell'altro.  GIOVANNI, ANNA, ALESSIO con  MIRIAM, VALERIA, SAMANTHA E ROSSANA  "Progetti e aspettative non finiscono mai!" Molti attori sono coinvolti in questo contributo: famiglia, scuola, insegnanti, psicologa, pedagogista. Tutti sono impegnati nell'interfacciare i diversi ruoli allo scopo di contribuire, ognuno secondo la propria responsabilità, alla costruzione del progetto educativo di Giulia, una bimba con sindrome di PW che frequenta la 1° media. ANNA TUFANO E MARTA ESPOSITO Docenti di sostegno di scuola secondaria di 1 grado  "Costruire la relazione educativa"   Anna e Marta  ci guidano all'interno delle intricate trame della relazione educativa cercando di districarne i nodi senza negarne le difficoltà e sottolineandone anche la grande carica emotiva che questa comporta.  MARIA CRISTINA ZANIBONI E ANNA MARIA PAZIENZA  Docenti di scuola secondaria di 2 grado "Obiettivo: Giulia un percorso possibile"                                                                     Il contributo portato dalle insegnanti di Giulia, una ragazza con sindrome di Prader-Willi che ha terminato lo scorso anno l'esperienza scolastica presso l'Istituto Tecnico Agrario di Imola, riassume il lavoro svolto negli anni delle superiori e partito da Giulia come Persona reale e non da una qualunque persona affetta dalla Sindrome PW.  LIA, CLAUDIO E GRETA  "Tutti per uno, uno per uno l'importanza di costruire la collaborazione"     La famiglia di Giulia, una ragazza con la sindrome di PW, ripercorre le tappe della sua evoluzione attraverso la descrizione delle relazioni significative che hanno contribuito alla costruzione della sua identità.   SIMONA GIUBELLINI Educatrice di una cooperativa sociale   "Alternanza Scuola Lavoro un ponte verso il futuro"   Simona descrive come si costruisce il rapporto tra le famiglie e la cooperativa sociale che rappresenta descrivendo procedure, progetti individualizzati e utilizzo delle risorse disponibili in sinergia col territorio di appartenenza.  CINZIA E ALESSANDRO  "E adesso?"   La mamma e il fratello di Carlotta, una ragazza con la sindrome di Prader-Willi, si interrogano sul futuro riflettendo sul progetto di vita che riguarda tutti i componenti della famiglia.  LAURA E DAVIDE  "Noi nel mondo"  Laura e Davide si sono sposati lo scorso luglio. Ci regalano il racconto della loro splendida storia d'amore e della certezza di un futuro felice.