Page 6 - percorso scrittura-P Zanni
P. 6

3   Le scritture lampo: esperienze di scrittura libera e
       piacevole
     - Il piacere di scrivere: nessuno mi giudica, nessuno mi
      limita, nemmeno io …
     - Osservo, penso e scrivo
     - La varietà degli input, input per tutti i gusti
     - I testi liberi: l’input me lo do da me!


      Note:
      Ognuno la sua scrittura, il suo stile: la scoperta
      sperimentale di “uno spazio di scrittura libero dal
      voto” – una sorta di porto franco linguistico – non ha
      stimolato tutti i ragazzi nello stesso modo; alcuni sono
      stati aiutati in modo decisamente particolare: ad
      esempio, D.P. – un bambino piuttosto chiuso e
      impenetrabile - ha trovato un suo stile espressivo
      piuttosto libero e personale, poi reiterato spesso nel
      corso dell’anno, che potrei definire come “poetico” e
      “cromatico”; anche N.C. ha scoperto come vicina alle
      sue corde la “scrittura poetica”; L.S. ha avuto molto
      giovamento dalla sensazione di libertà e si è lanciato in
      scritture più leggere, lunghe e articolate delle solite;
      S.L. ne ha approfittato soprattutto per spiccare il volo
      sul piano riflessivo, senza omettere talvolta la via
      poetica; E.M. ha sfruttato la sua inclinazione alla
      riflessione e alla profondità; V.N.,G.M. e S.F. hanno
      sviluppato invece la loro propensione narrativa, come
      anche A.M.
                                                                      Attività sul taccuino: i ragazzi pensano in relax e scrivono liberamente

                                                                                                                                        5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11