Page 6 - percorso scrittura-P Zanni
P. 6
3 Le scritture lampo: esperienze di scrittura libera e
piacevole
- Il piacere di scrivere: nessuno mi giudica, nessuno mi
limita, nemmeno io …
- Osservo, penso e scrivo
- La varietà degli input, input per tutti i gusti
- I testi liberi: l’input me lo do da me!
Note:
Ognuno la sua scrittura, il suo stile: la scoperta
sperimentale di “uno spazio di scrittura libero dal
voto” – una sorta di porto franco linguistico – non ha
stimolato tutti i ragazzi nello stesso modo; alcuni sono
stati aiutati in modo decisamente particolare: ad
esempio, D.P. – un bambino piuttosto chiuso e
impenetrabile - ha trovato un suo stile espressivo
piuttosto libero e personale, poi reiterato spesso nel
corso dell’anno, che potrei definire come “poetico” e
“cromatico”; anche N.C. ha scoperto come vicina alle
sue corde la “scrittura poetica”; L.S. ha avuto molto
giovamento dalla sensazione di libertà e si è lanciato in
scritture più leggere, lunghe e articolate delle solite;
S.L. ne ha approfittato soprattutto per spiccare il volo
sul piano riflessivo, senza omettere talvolta la via
poetica; E.M. ha sfruttato la sua inclinazione alla
riflessione e alla profondità; V.N.,G.M. e S.F. hanno
sviluppato invece la loro propensione narrativa, come
anche A.M.
Attività sul taccuino: i ragazzi pensano in relax e scrivono liberamente
5