PENSIERI PROFONDI
dalle percezioni alle idee
1. dentro ad un sacchetto
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università
4

“Avevo disegnato un cerchio con tante palle. Sento un cerchione duro, sento le palline intorno, sono gobbolose. C'è qualcosa di strano dietro sembra un sasso, si alza. Credo che sia un giochino per suonarlo, e quello che sembra quello dietro si gira e suona. Se picchio con la matita senti che suona già, fa din don, din don…”

Alice

 
5

“Sento sassolini… senti Agnese? sembrano sassolini, sento che sono duri, molto molto duri, non si spaccano mai. Sono attaccati perché c'hanno un filo che li tengono tutti attaccati, sono tondi, sono ugualissimi”.
Ins.: come fai a dire che sono ugualissimi?
“Sono le mani che me lo dicono. Sono lisci, fanno rumore, spaventoso ( ride ), rumore di sassi, si muovono e sbattono uno contro l'altro e contro il sacchetto. Senti sembrano maracas… è un suono molto bello. Sento sassolini attaccati, no… non tanto attaccati… si c'è un filo che li tiene attaccati… fila per fila. ( Dopo aver eseguito, la seconda rappresentazione la guarda ): li ho disegnati un po' diversi, però loro sono uguali, però la mano me li fa fare diversi”.

Filippo

 
MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
6 / 45
Indietro
Avanti