PENSIERI PROFONDI
dalle percezioni alle idee
3. sentire e pensare
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Con le mani sento… foglioso

“Perché il corpo è fatto di pelle. Il cervello è fatto con le mani. (Guarda il suo foglio dove sono collocate le mani con la rappresentazione di foglioso e in alto la sua testa con le rappresentazioni delle sue idee) allora ci vuole il corpo così ci viene l' idea (Disegna un corpo con una serie di linee di collegamento).
Le idee vengono dalle mani e vanno su dalle pelle del corpo e vanno alla testa. Sono delle righe le idee e dopo quando arrivano alla testa diventano idee di mappa, di libro e dopo finiscono, non tanto tanto. Ritornano quando… un giorno, due giorni, quando viene vacanza. Le idee sono speciali.(Ins.: perché quando viene vacanza? ) perché andiamo in una altra isola e allora ci viene l'idea della mappa ”.

Omar

 

Sono al buio, con le mani sento … gommoso

“Il gommoso va nella mani e poi entra nelle braccia e va fino alla bocca, qua il gommoso si scioglie in bocca va nel naso passa dagli occhi che non lo vedono perché sono al buio e arriva sciolto nel cervello. Il gommoso fa venire le idee: potrebbe essere la gomma di un gippone o la gomma di una bicicletta o un salvagente gonfiato. Credo che sono in un garage”.

Ishac

 
MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
20 / 45
Indietro
Avanti