I bambini portano a scuola, dopo le vacanze, una grande quantità di conchiglie.
Esse sono così varie che si prestano ad essere osservate da diversi punti di vista: per forma, colore, dimensione, fino a ricostruire la storia dell'animale che vi abitava.
L'esperienza diretta della raccolta ha permesso ai bambini una prima conoscenza di questo materiale e di avere avuto occasione di accorgersi anche dei molluschi. I racconti individuali dei bambini, ricchi di osservazioni si trasformano in una ricerca collettiva.
Si osservano insieme le conchiglie, si descrivono e si raggruppano in famiglie secondo criteri anche originali "ha una forma un po' strana, perché è tutta modellata che è bellissima, perché è tutta curvata con delle punte e girotondi. ha dei puntini neri e delle righette grigie curvate" "Abbiamo fatto dei gruppi: qua tutte quelle con la punta, qua quelle piatte e ruvide, qua quelle strane, le ostriche; abbiamo messo insieme quelle che si assomigliano".
Le domande che sorgono dai bambini permettono all'insegnante di promuovere una esperienza sulla vita e sull'ambiente naturale dei molluschi. Non è necessario seguire un modo unico e lineare, ma ascoltando i bambini e le loro discussioni spontanee o guidate, via via si potranno affrontare i grandi problemi dell'essere vivo.