Page 106 - Vivere vuol dire muoversi
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I BAMBINI HANNO IMPARATO A…
➢…Gestire le Emozioni risolvendo conflitti e divergenze di opinioni, discutendo tra loro e chiedendo aiuto ai
compagni e raramente alle ins.
➢…Sviluppare Empatia tra loro e con le ins.
I bambini hanno condiviso spesso verbalmente alle ins. e in famiglia il loro “star bene” a scuola. Le amicizie si sono
variegate a tutti i componenti del gruppo e si sono intensificate nell’affetto e nell’aumento del rispetto reciproco.
➢…Prendere consapevolezza di sé e degli altri: chi sono? Cosa so fare? Posso aiutare gli amici? Sono emerse le
specialità di ognuno, sono state riconosciute da tutto il gruppo e per questo utilizzate in modo costruttivo e
collaborativo.
➢…Gestire problem solving: insieme attraverso un’idea per raggiungere un obiettivo. I bambini hanno cooperato
per far nascere nuove idee al fine di ottenere risultati più efficaci; il gruppo si è compattato sempre di più.
➢…Comunicare: le ins. costantemente dialogano,restituiscono individualmente e in gruppo, rilanciano, sottolineano
le osservazioni che notano sul campo stando con i bambini, si apre puntualmente la giornata con questa modalità,
continua e si conclude in gruppo con lo scambio di ciò che è stato,di ciò che è accade e di ciò che ci si aspetta
succederà l’indomani.
➢ …Gestire il proprio stress ed allenare il senso critico: come ins. l’aver destrutturato la giornata ed
abbandonato la preoccupazione del prodotto, ha consentito di fare un grande investimento sull’osservazione e sul
“dialogo costante” con i bambini, quindi sulla parola e sulla relazione.
Questo metodo ha fatto emergere il processo con il quale i bambini si attivano e questo ha maturato in loro la
possibilità di non vedersi valorizzati per un prodotto fine a sé, di accettare maggiormente i propri errori e le difficoltà
che incontravano ,sia quelle personali che dei compagni, trovando soluzioni comuni.
I bambini hanno potenziato la loro capacità di ascoltare gli altri e così di sapersi ascoltare.