Page 106 - Vivere vuol dire muoversi
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I BAMBINI HANNO IMPARATO   A…





      ➢…Gestire le Emozioni risolvendo conflitti e divergenze di opinioni, discutendo tra loro e chiedendo aiuto ai
      compagni e raramente alle ins.


      ➢…Sviluppare Empatia tra loro e con le ins.
      I bambini  hanno condiviso spesso verbalmente alle ins. e in famiglia il loro “star bene” a scuola. Le amicizie si sono
      variegate a tutti i componenti del gruppo e si sono intensificate nell’affetto e nell’aumento del rispetto reciproco.


      ➢…Prendere consapevolezza di sé e degli altri: chi sono? Cosa so fare? Posso aiutare gli amici? Sono emerse le
      specialità di ognuno, sono state riconosciute da tutto il gruppo e per questo utilizzate in modo costruttivo e
      collaborativo.


      ➢…Gestire problem solving: insieme attraverso un’idea per raggiungere un obiettivo. I bambini hanno cooperato
      per far nascere nuove idee al fine di ottenere risultati più efficaci; il gruppo si è compattato sempre di più.


      ➢…Comunicare: le ins. costantemente dialogano,restituiscono individualmente e in gruppo, rilanciano, sottolineano
      le osservazioni che notano sul campo stando con i bambini, si apre puntualmente la giornata con questa modalità,
      continua e si conclude in gruppo con lo scambio di ciò che è stato,di ciò che è accade e di ciò che ci si aspetta
      succederà l’indomani.


      ➢ …Gestire il proprio stress ed allenare il senso critico: come ins. l’aver destrutturato la giornata ed
      abbandonato la preoccupazione del prodotto, ha consentito di fare un grande investimento sull’osservazione  e sul
      “dialogo costante” con i bambini, quindi sulla parola e sulla relazione.
      Questo metodo ha fatto emergere il processo con il quale i bambini si attivano e questo ha maturato in loro la
      possibilità di  non vedersi valorizzati per un prodotto fine a sé, di  accettare maggiormente i propri errori e le difficoltà
      che incontravano ,sia quelle personali che dei compagni, trovando soluzioni comuni.
      I bambini hanno potenziato la loro capacità di ascoltare gli altri e così di sapersi ascoltare.
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