Page 4 - Pellico - grandi
P. 4
REGOLAZIONE EMOTIVA E CONTROLLO INIBITORIO
Proporre in sezione i chicchi che loro hanno raccolto ha offerto la possibilità di creare una situazione di osmosi fra i due
contesti, in quanto tali elementi possono trovare varie specificità e modi di impiego, attraverso l'aggiunta di
alcuni strumenti già conosciuti: piccole ciotoline, bottiglie e contenitori di varie dimensioni e lasciando i bambini liberi di
agire.
Ogni bambino/a mostra un approccio diverso di fronte al materiale proposto, Talvolta ai movimenti fino-motori
cogliamo in loro un interesse comune: travasare i chicchi da un contenitore prevaleva una coordinazione grossolana
all'altro, manifestando un'elevata concentrazione in questa sperimentazione. che non portava buoni esiti all'esperienza.
L'esperienza fino-motoria porta infatti i bambini a movimenti lenti e precisi, Questo però ha portato i bimbi ad allenare
esercitando così il controllo inibitorio. la regolazione emotiva poiché sono riusciti
a controllare la loro frustrazione.