Page 20 - Outdoor Education
P. 20

CONCLUSIONE





           Questo progetto ha visto coinvolti i bambini in diverse esperienze:

           "giochi preparatori", le passeggiate sul territorio con la preparazione delle

           mappe del percorso fatto, la visita al Duomo e la costruzione di un dado con

           le immagini di alcune sculture a rilievo del Duomo, con i relativi giochi motori

           inventati completamente dai bambini.


           Abbiamo visto nascere nei bambini importanti e bellissime competenze.


           I bambini hanno migliorato molto nella capacità di orientarsi nel


           quartiere e nel territorio stesso: riconoscono punti di riferimento, sanno
           collocarli in successione in una mappa e, i bambini di un altro gruppo che non


           ha fatto il percorso, la sanno consultare e arrivare a destinazione, con
           successo.


           Dallo stimolo delle sculture a rilievo del Duomo, i bambini hanno


           incrementato la capacità di inventare una storia e, attraverso una

           discussione di gruppo, decidere di costruire un dado che vedesse in ogni

           faccia rappresentata una scultura.
   15   16   17   18   19   20   21   22