Page 31 - Ogni bambino...
P. 31
CONCLUSIONI
Le buone competenze motorie di Maddalena l’hanno portata a concentrare la sua
attenzione soprattutto sul movimento e sull’esplorazione dello spazio e dei suoi materiali
cercando con tenacia di sperimentare discese, salite e modalità per diventare sempre più
sicura di sé.
Al contrario Lorenzo, apparentemente più statico, ha sviluppato sistemi originali,
inconsueti, personalissimi per muoversi nello spazio utilizzando pochissimo le gambe e
per niente i piedi.
Ciò che ha accomunato i due bambini è stata tenacia e il desiderio di ottenere
dei risultati, pur avendo competenze motorie diverse.
Questo mi ha anche insegnato a non dare mai giudizi affrettati sui bambini,
ad osservarli molto e a cogliere le personali evoluzioni, anche se non corrispondo a ciò
che i nostri occhi di adulti si aspetterebbero di vedere.
I bambini sono stati stimolati a utilizzare le competenze grosso-motorie e fino – motorie
sia in indoor che in autdoor e, seppur con tempi e stili completamente differenti, hanno
entrambi reagito in modo estremamente competente.