Page 31 - Ogni bambino...
P. 31

CONCLUSIONI













           Le buone competenze  motorie di Maddalena l’hanno portata a concentrare la sua


           attenzione soprattutto sul  movimento e sull’esplorazione dello spazio  e dei suoi materiali


           cercando con tenacia di sperimentare discese, salite e modalità per diventare sempre più



           sicura di sé.




           Al contrario Lorenzo,  apparentemente più statico, ha sviluppato  sistemi originali,


           inconsueti,  personalissimi per muoversi  nello spazio utilizzando  pochissimo le gambe e



           per  niente i piedi.


           Ciò che ha accomunato i due  bambini è stata tenacia e il  desiderio di ottenere




           dei risultati, pur avendo competenze motorie diverse.




           Questo mi ha anche insegnato a non dare mai giudizi affrettati sui bambini,


           ad osservarli molto e a cogliere le personali evoluzioni, anche se non corrispondo a ciò



           che i nostri occhi di adulti si aspetterebbero di vedere.






           I bambini sono stati stimolati  a utilizzare le competenze grosso-motorie  e fino – motorie


           sia in indoor che in autdoor e, seppur con tempi e stili completamente differenti, hanno



           entrambi reagito in modo estremamente competente.
   26   27   28   29   30   31   32