Page 3 - Mappe e percorsi
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I BAMBINI OSSERVANO E DISEGNANO LA MAPPA DEL
GIARDINO PER PREDISPORRE DA COSTRUIRE
L'interesse a costruire percorsi sia in giardino che nel nostro salone è un piacere
sperimentato più volte già dallo scorso anno. Quest'anno, anche in autonomia, i
bambini utilizzano tavoli e panchine presenti in giardino e le corde che abbiamo
predisposto, per creare percorsi di vario tipo sperimentando in piccoli gruppi (che
a volte si allargano) il piacere di passare sotto o sopra, di sperimentare equilibri
diversi... l'unica indicazione dell'adulto era quella di assicurarsi che quello che
andavano a costruire fosse stabile per non farsi male.
Ho quindi proposto per prima cosa di pensare individualmente il percorso
che volevano realizzare, per poi creare una mappa che potesse essere letta e
compresa anche dagli amici, sperimentando in prima persona il percorso, dopo
averlo disegnato. Siamo andati quindi in giardino per disegnare la mappa del
luogo, dove poi ognuno ha segnato i propri punti di riferimento per muoversi
nello spazio (frecce, lettere e segni di vario tipo), andando poi a verificare di
persona la fattibilità del percorso costruito, seguendo la propria mappa con
l'aiuto di amici, e modificando le parti laddove venivano incontrate difficoltà di
praticabilità.