Page 3 - Mappe e percorsi
P. 3

I BAMBINI OSSERVANO E DISEGNANO LA MAPPA DEL


                     GIARDINO PER PREDISPORRE DA COSTRUIRE




       L'interesse a costruire percorsi sia in giardino che nel nostro salone è un piacere

       sperimentato più volte già dallo scorso anno. Quest'anno, anche in autonomia, i

       bambini utilizzano tavoli e panchine presenti in giardino e le corde che abbiamo

       predisposto, per creare percorsi di vario tipo sperimentando in piccoli gruppi (che

       a volte si allargano) il piacere di passare sotto o sopra, di sperimentare equilibri

       diversi... l'unica indicazione dell'adulto era quella di assicurarsi che quello che

       andavano a costruire fosse stabile per non farsi male.

       Ho quindi proposto per prima cosa di pensare individualmente il percorso


       che volevano realizzare, per poi creare una mappa che potesse essere letta e

       compresa anche dagli amici, sperimentando in prima persona il percorso, dopo


       averlo disegnato. Siamo andati quindi in giardino per disegnare la mappa del

       luogo, dove poi ognuno ha segnato i propri punti di riferimento per muoversi

       nello spazio (frecce, lettere e segni di vario tipo), andando poi a verificare di


       persona la fattibilità del percorso costruito, seguendo la propria mappa con
       l'aiuto di amici, e modificando le parti laddove venivano incontrate difficoltà di


       praticabilità.
   1   2   3   4   5   6   7   8