Page 3 - Mamitù - infanzia
P. 3

Riflessioni sopraggiunte dopo la formazione «neuroscienze e  contesti outdoor»




                   Noi insegnanti, a seguito delle osservazioni del nostro gruppo di bambini (sez.


                   mista) in outdoor, ci siamo confrontate con la coordinatrice e in collettivo

                   abbiamo provato a pensare di sperimentare alcuni cambiamenti e strategie che


                   rispondessero il più possibile alle funzioni esecutive richieste da ciascun

                   bambino nella sua individualità oltre che all’età.






                   Abbiamo pensato di dare loro:

                   -un tempo che sia più adeguato a loro in quanto bambini.


                   -possibilità di scelta su cosa fare.

                   -accogliere un elemento importante per loro che si possa trasformare, che possa


                   crescere come esperienza conoscitiva e di apprendimento anche per altri.


                   -la possibilità di ritrovare ciò che si è esperito-costruito-realizzato anche il giorno

                   successivo.


                   - Circle time all’aperto.
   1   2   3   4   5   6   7   8