Page 21 - Lumache
P. 21

CONCLUSIONI








      Questa semplice esperienza, partita dall’osservazione delle lumache, ha portato a
      costruire un percorso dove i bambini hanno sperimentato il camminare in modo più

      lento e, talvolta, senza la vista.

      Questo ha permesso tra le coppie dei bambini di attivare una forte cooperazione

      reciproca e presa in carico.

      I bambini dovevano condurre il compagno a trovare la tessera fornendo indicazioni

      comprensibili dall’altro, assicurandosi di non metterlo in pericolo.




      Anche il semplice gioco della staffetta, per esempio, ha permesso ai bambini di

      sperimentare quella che il prof. Ceciliani chiama "l’interdipendenza positiva" e

      cioè il comprendere, attraverso l’esperienza motoria, che il gioco può andare avanti
      solo se anche l’altro fa il suo pezzoe, pertanto, i bambini sentono gli altri

      amici come indispensabili.

      Questa è una competenza di vita (life skill) che appresa all’infanzia, forma la loro

      persona.
   16   17   18   19   20   21   22