Page 37 - Là fuori
P. 37
RIFLETTERE E FORMULARE IPOTESI PERSONALI
Insegnante: "chissà perché il bozzolo di “Polpetta” è verde e
non marrone egrigio come quello di “Salsiccia”?"
Ipotesi dei bambini:
Nives: "perché alcuni sono verdi e altri marroni!"
Camilla: "sì, secondo me ci sono certi bozzoli che diventano
marroni e certi che diventano verdi, poi forse cambiano e
diventano marroni anche quelli…"
Jacopo: "secondo me prendono il colore della cosa dove sono
appoggiati".
Arianna: "è vero, si mimetizzano!"
Edoardo: "sì, si è mimetizzato con il bastoncino marrone
dove è attaccato, invece l’altro è verde come le foglie lì
vicino!"
Leonardo: "per me uno è marrone perché ha mangiato più
cibo marroncino, l’altro è verde come le foglie di finocchi,
perché ne ha mangiate di più!" Lisa: "è vero! “Polpetta” ha
mangiato tantissime foglie di finocchio che sono verdi, quindi
forse è per questo che il bozzolo è verde!"