Page 37 - Là fuori
P. 37

RIFLETTERE E FORMULARE IPOTESI PERSONALI









     Insegnante: "chissà perché il bozzolo di “Polpetta” è verde e
     non marrone egrigio come quello di “Salsiccia”?"

     Ipotesi dei bambini:

     Nives: "perché alcuni sono verdi e altri marroni!"
     Camilla: "sì, secondo me ci sono certi bozzoli che diventano

     marroni e certi che diventano verdi, poi forse cambiano e

     diventano marroni anche  quelli…"

     Jacopo: "secondo me prendono il colore della cosa dove sono
     appoggiati".

     Arianna: "è vero, si mimetizzano!"

     Edoardo: "sì, si è mimetizzato con il bastoncino marrone
     dove è attaccato, invece l’altro è verde come le foglie lì

     vicino!"

     Leonardo: "per me uno è marrone perché ha mangiato più
     cibo marroncino, l’altro è verde come le foglie di finocchi,

     perché ne ha mangiate di più!"  Lisa: "è vero! “Polpetta” ha

     mangiato tantissime foglie di finocchio che sono verdi, quindi
     forse è per questo che il bozzolo è verde!"
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42