Page 23 - Essere corpo al mondo
P. 23

• L’esplorazione dell’ambiente esterno ha stimolato i bambini a trovare nuovi

              equilibri e strategie per affrontare situazioni che presentavano alcune

              difficoltà, ad esempio, indossare stivali, pantaloni impermeabili, giacche più

              pesanti o camminare su un terreno sconnesso con gradini, buche e radici di

              alberi, li ha stimolati a costruire nuove abilità a livello cognitivo e

              comportamentale. È emerso il problema di come stare in equilibrio.




        • L’esperienza quotidiana nell’ambiente ha portato i bambini a  concentrarsi

              sul proprio corpo e sui movimenti da fare e rifare,  elaborando complesse

              strategie di pensiero.




        • Queste osservazioni ci rimandano un’immagine di bambino  competente che,

              attraverso il suo corpo e le sue emozioni, sta  conoscendo il mondo che lo

              circonda e sé stesso. Un bambino che  decide, con l’aiuto degli altri, come

              mettersi progressivamente sempre  più alla prova alla scoperta delle proprie

              potenzialità e dei propri limiti.
   18   19   20   21   22   23   24