Page 11 - Anderlini
P. 11
Le conquiste dei bambini
Memoria di lavoro Dalle molteplici esperienze fatte nel nostro giardino i bambini hanno
Pianificazione di lavoro sviluppato:
Inibizione
Autoregolazione emotiva • Abilità osservative, capacità di fare ipotesi e creare nuovi percorsi
Flessibilità cognitiva conoscitivi in autonomia.
Adattamento • Confrontarsi con il punto di vista dell'altro accogliendo nuove teorie e
Attenzione
modificando anche il proprio pensiero.
• Capacità di generare nuove ricerche, partendo dalle scoperte fatte,
arricchendole con nuovi rilanci.
• Capacità di cooperazione per costruire nuovi saperi attraverso un
processo che vede coinvolto il gruppo visto come una risorsa.
(cooperative learning).
Rilanci:
- Osservazione quotidiana del cielo.
- Esperienza nella stanza immersiva tema cielo e nuvole.
- Creazione di una postazione stabile in giardino per osservare il cielo con artefatti creati dai bambini.
- Allestimento di uno spazio per la manipolazione dell'acqua mescolata ad altri elementi naturali
(terra)
“Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo” B. Franklin