Page 11 - Anderlini
P. 11

Le conquiste dei bambini





            Memoria di lavoro                               Dalle molteplici esperienze fatte nel nostro giardino i bambini hanno

            Pianificazione di lavoro                        sviluppato:

            Inibizione
            Autoregolazione emotiva                         •    Abilità osservative, capacità di fare ipotesi e creare nuovi percorsi

            Flessibilità cognitiva                               conoscitivi in autonomia.

            Adattamento                                     •    Confrontarsi con il punto di vista dell'altro accogliendo nuove teorie e

            Attenzione
                                                                 modificando anche il proprio pensiero.


                                                            •    Capacità di generare nuove ricerche, partendo dalle scoperte fatte,

                                                                 arricchendole con nuovi rilanci.



                                                            •    Capacità di cooperazione per costruire nuovi saperi attraverso un
                                                                 processo che vede coinvolto il gruppo visto come una risorsa.

                                                                 (cooperative learning).
            Rilanci:
            - Osservazione quotidiana del cielo.

            - Esperienza nella stanza immersiva tema cielo e nuvole.

            - Creazione di una postazione stabile in giardino per osservare il cielo con artefatti creati dai bambini.
            - Allestimento di uno spazio per la manipolazione dell'acqua mescolata ad altri elementi naturali

                 (terra)


                  “Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo” B. Franklin
   6   7   8   9   10   11