Page 47 - Amici per gioco
P. 47

CONCLUSIONI





        Il percorso intrapreso ha permesso ai bambini di accogliere con le loro modalità

        i nuovi amici, utilizzare i diversi linguaggi che hanno ritenuto più opportuni in
        base al contesto e alle varie circostanze, si sono supportati e hanno riflettuto

        insieme nel creare l'intervista per i genitori cercando insieme le domande che

        ritenevano opportune e comunque pertinenti al percorso, hanno accolto i
        genitori che sono venuti a fare le interviste coinvolgendoli anche nei loro giochi,

        hanno mostrato interesse e attenzione verso ogni storia raccontata dalle

        famiglie.

        Per quanto riguarda il percorso di "apprendimento in movimento", i bambini si
        sono avvicinati alla scrittura in modo ludico e soprattutto motorio, hanno fatto

        calcoli e misurazioni realizzando le ricette, hanno scoperto i numeri giocando,

        prendendo l'autobus, passeggiando per il quartiere e in centro, facendo la spesa
        al supermercato. Hanno sviluppato curiosità verso la struttura delle parole

        attraverso il gioco spontaneo e strutturato, la quotidianità dell'appello e i suoi

        contenuti e hanno trasformato il tutto in movimento, la dimensione ideale del

        bambino.
   42   43   44   45   46   47   48