Page 47 - Amici per gioco
P. 47
CONCLUSIONI
Il percorso intrapreso ha permesso ai bambini di accogliere con le loro modalità
i nuovi amici, utilizzare i diversi linguaggi che hanno ritenuto più opportuni in
base al contesto e alle varie circostanze, si sono supportati e hanno riflettuto
insieme nel creare l'intervista per i genitori cercando insieme le domande che
ritenevano opportune e comunque pertinenti al percorso, hanno accolto i
genitori che sono venuti a fare le interviste coinvolgendoli anche nei loro giochi,
hanno mostrato interesse e attenzione verso ogni storia raccontata dalle
famiglie.
Per quanto riguarda il percorso di "apprendimento in movimento", i bambini si
sono avvicinati alla scrittura in modo ludico e soprattutto motorio, hanno fatto
calcoli e misurazioni realizzando le ricette, hanno scoperto i numeri giocando,
prendendo l'autobus, passeggiando per il quartiere e in centro, facendo la spesa
al supermercato. Hanno sviluppato curiosità verso la struttura delle parole
attraverso il gioco spontaneo e strutturato, la quotidianità dell'appello e i suoi
contenuti e hanno trasformato il tutto in movimento, la dimensione ideale del
bambino.