Page 4 - Amici per gioco
P. 4
Affrontare la complessità
Questa situazione "nuova" e "problematica" ha messo in discussione l'assetto
della sezione che era rimasta tale dall'inizio del ciclo e ha portato i bambini a
riflettere insieme per trovare una soluzione, a fare ipotesi e riflettere sulle
modalità di accoglienza migliori.
Giocare insieme è stata una possibile soluzione per fare amicizia, Lucia dice:
"se noi giochiamo con Aliou lui impara a giocare e gioca con noi anche se non
capisce l'italiano".
Un'altra ipotesi è stata di insegnargli la lingua dei segni italiana che utilizziamo
in sezione già da quando i bambini avevano 3 anni.
Un'altra soluzione pensata è stata di comunicare con Aliou utilizzando le
immagini per fargli "memorizzare meglio come si chiamano le cose" dice
Cecilia.
Tali strategie ci sono sembrate tutte valide e i bambini le hanno messe in atto in
autonomia nei momenti di relazione con Aliou e nel gioco libero.