Page 4 - Amici per gioco
P. 4

Affrontare la complessità










        Questa situazione "nuova" e "problematica" ha messo in discussione l'assetto

        della sezione che era rimasta tale dall'inizio del ciclo e ha portato i bambini a

        riflettere insieme per trovare una soluzione, a fare ipotesi e riflettere sulle
        modalità di accoglienza migliori.



        Giocare insieme è stata una possibile soluzione per fare amicizia, Lucia dice:
        "se noi giochiamo con Aliou lui impara a giocare e gioca con noi anche se non

        capisce l'italiano".


        Un'altra ipotesi è stata di insegnargli la lingua dei segni italiana che utilizziamo

        in sezione già da quando i bambini avevano 3 anni.


        Un'altra soluzione pensata è stata di comunicare con Aliou utilizzando le

        immagini per fargli "memorizzare meglio come si chiamano le cose" dice

        Cecilia.


        Tali strategie ci sono sembrate tutte valide e i bambini le hanno messe in atto in
        autonomia nei momenti di relazione con Aliou e nel gioco libero.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9