Page 5 - PROGETTO ORTO
P. 5
Abbiamo osservato i ragazzi prendere progressivamente confidenza con materiali (terra,
acqua, semi, piante) e strumenti (vanga, zappa) la cui conoscenza sembra scontata, ma
con i quali difficilmente i nostri alunni hanno la possibilità di rapportarsi nel quotidiano.
Lentamente l'insicurezza iniziale ha ceduto il posto alla curiosità, al desiderio di "fare" e
i ragazzi si sono lasciati condurre alla riscoperta di una manualità sopita, ma non
dimenticata, al piacere di contemplare con soddisfazione il frutto del proprio lavoro.
Abbiamo osservato gesti goffi e insicuri trasformarsi in azioni sapienti da esperti
coltivatori consapevoli della necessità di agire con delicatezza, dosando la forza,
misurando i gesti, affinché ogni piantina potesse trovare collocazione al proprio posto
senza subire danni.
Non tutti i ragazzi sono giunti al termine del percorso, ma coloro che hanno concluso il
progetto hanno potuto far propria un'esperienza costruttiva e gratificante che li ha
visti protagonisti in ogni momento.
Tutte le attività sono state documentate con foto e filmati. I ragazzi hanno condiviso il
progetto con le rispettive classi attraverso presentazioni power point incentrate sui temi
di maggior interesse, raccontato le esperienze più significative sul giornalino della
scuola "No Ferraris No news" e, infine, sintetizzato il percorso con un cartellone
esposto durante la mostra finale della scuola.