Page 2 - Gli alberi del nostro giardino
P. 2
CONTESTO
L’idea di educazione che supporta il lavoro dei docenti dell’Istituto
Comprensivo 3, di cui la scuola fa parte, è quella di una istituzione
scolastica autonoma, “Laboratorio per i talenti”.
Laboratorio per i TALENTI perché da un lato si coltivano le competenze e gli
stili di apprendimento degli studenti, dall’altro ogni docente ha il suo spazio
specifico dove far convivere strumenti e metodologie specifiche secondo la
propria vocazione culturale e di insegnamento.
LABORATORIO perché si predilige una didattica attiva, grazie alla quale gli
apprendimenti sono in movimento e sono supportati da ma una pluralità di
metodologie funzionali ai tempi e agli stili di apprendimento di ogni
studente.
Partendo da questi presupposti l’ambiente è visto come una opportunità di
scoperta, ricerca, esplorazione e conoscenza.
Per quanto riguarda il nostro plesso scolastico, la presenza di un ampio
giardino con piante e arbusti, favorisce ulteriormente un approccio attivo e
spontaneo con gli spazi esterni: il giardino, sempre a portata di mano e di
sguardo, offre da innumerevoli stimoli. dipende da quanto l’insegnante sa e
vuole cogliere.