Durante
l'incontro
di
presentazione
del
progetto,
condotto
il
primo
anno
da
Chiara
Ingrao,
autrice
del
romanzo,
e
il
secondo
anno
dalle
referenti
del
Servizio
Itinerari,
sono
state
illustrate
diverse
tematiche
affrontate
nel
racconto,
ognuna
delle quali rappresenta un possibile spunto di lavoro da proporre alla classe.
Nelle
prime
due
annualità
il
percorso
si
è
sviluppato
con
modalità
di
lavoro
leggermente
differenti
che
prevedevano
comunque
la
lettura
del
libro
da
parte
degli
alunni,
almeno
un
incontro
con
l’autrice
per
riflettere
su
temi
quali
l’importanza
della
lettura
(e
come
la
lettura
a
scuola
rimanga
uno
strumento
indispensabile
e
un
momento
di
crescita
collettivo ed individuale) e su alcuni aspetti legati a tematiche, interculturali e non, presenti nel racconto.