Page 3 - Progetto IRC
P. 3
La proposta pedagogica di questo insegnamento si struttura considerando il bambino nella sua totalità:
"la definizione e la realizzazione delle strategie educative devono sempre tenere conto della singolarità e complessità di
ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di
formazione. Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti:
cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi" (Indicazioni Nazionali 2012).
La programmazione presentata di seguito, proposta dagli insegnanti incaricati dall’Ufficio scuola della diocesi di
Modena-Nonantola, è suddivisa per le tre fasce di età e si articola in ampie aree tematiche, che lasciano spazio alla
creatività dell’insegnante. Esse verranno declinate in specifici progetti e attività sulla base delle peculiari esigenze del
gruppo classe, adottando le metodologie didattiche più opportune. La stessa costruzione del progetto evidenzia
l’interdisciplinarietà dell’IRC e offre spunti che, in accordo con le insegnanti di sezione, di volta in volta si prestano ad
essere armonizzati ai percorsi intrapresi in sezione. L’intervento offerto dall’insegnate di religione si articola in un’ora e
mezza a settimana per ogni sezione, molto spesso suddividendo in due gruppi i bambini che si avvalgono dell’IRC.
Al termine di questa presentazione si ritiene opportuno inserire la sezione delle Indicazioni Nazionali relativa
ai campi di esperienza dell’IRC per la scuola dell’infanzia.