Page 14 - Open day2021
P. 14

Nel promuovere l’apprendimento, vengono messi in atto due percorsi paralleli.





        -Un percorso esplicito, le cui proposte educative e didattiche, insieme alle attività

        ludiche, danno forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini.


        Esse variano a seconda dell’età del gruppo sezione, dei loro interessi e della

        formazione in atto degli insegnanti;





        - Un percorso implicito composto da:

        • lo spazio, accogliente, caldo, curato, e che parla dei bambini ed esprime la

        …pedagogia e le scelte educative della Scuola;


        • il tempo, nel quale il bambino ha la possibilità di giocare, esplorare, osservare,

        …confrontarsi, esprimersi con sicurezza e nella tranquillità vedendo rispettati i suoi

        …tempi;


        • la documentazione, come processo che produce tracce, come memoria e spunto di

        …riflessione e come modalità che esplicita percorsi e progressi nell’apprendimento

        …individuale e di gruppo;

        • la partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di


        …corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione delle

        …esperienze e della conoscenza.
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19