Page 14 - Open day2021
P. 14
Nel promuovere l’apprendimento, vengono messi in atto due percorsi paralleli.
-Un percorso esplicito, le cui proposte educative e didattiche, insieme alle attività
ludiche, danno forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini.
Esse variano a seconda dell’età del gruppo sezione, dei loro interessi e della
formazione in atto degli insegnanti;
- Un percorso implicito composto da:
• lo spazio, accogliente, caldo, curato, e che parla dei bambini ed esprime la
…pedagogia e le scelte educative della Scuola;
• il tempo, nel quale il bambino ha la possibilità di giocare, esplorare, osservare,
…confrontarsi, esprimersi con sicurezza e nella tranquillità vedendo rispettati i suoi
…tempi;
• la documentazione, come processo che produce tracce, come memoria e spunto di
…riflessione e come modalità che esplicita percorsi e progressi nell’apprendimento
…individuale e di gruppo;
• la partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di
…corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione delle
…esperienze e della conoscenza.