Page 29 - Relazione Strapapera 2021-2022
P. 29
Tante sono state le proposte di laboratorio
creativo, nate spesso da richieste dei ragazzi e
delle ragazze. Il gruppo ha preparato
decorazioni per la sede per contribuire alle
feste dei più piccoli, ha curiosato nel mondo
della musica classica, utilizzando internet,
sollecitato dalla presenza di una ragazza che
studia violino, si è cimentato in attività
plastiche, giocando e creando con l’argilla. In
questa occasioni sono state valorizzate le
passioni e le competenze dei ragazzi che
frequentano il liceo artistico. E’ stato
importante mantenere la modalità di scambio tra i ragazzi, da sempre sostenuta in ludoteca anche
attraverso l’accoglienza dei ragazzi delle scuole superiori in stage o percorso di alternanza scuola-
lavoro. In questi due ultimi anni tali attività sono state sospese alla Srapapera per motivi di
sicurezza.
E’stato importante parlare di scuola, nei lunghi mesi invernali, tra una quarantena e l’altra, i
ragazzi e le ragazze hanno raccontato il loro malessere e la pesantezza dell’impegno scolastico,
aumentato e complicato dalle conseguenze della didattica a distanza e dalla situazione di
incertezza. E’ stato importante ascoltare la loro esperienza quotidiana e cercare insieme sollievo e
soluzioni, sostenendo la necessità di stare insieme e continuare a lavorare. Il percorso che
abbiamo chiamato Diritto alla Speranza ha fatto da filo conduttore anche nelle conversazioni e
nelle attività coi ragazzi e le ragazze.
29