Page 77 - Modena Legge 2024
P. 77
Nelle letture sono stati coinvolti tre papà e all'evento hanno partecipato
famiglie, docenti e bambini della sezione. I testi scelti per le letture sono:
- ORECCHIE DI FARFALLA (Aguilar Luisa e Andrè Neves, Kalandraka, 2012)
- MI PIACI QUASI SEMPRE (Anna Llenas, Gribaudo, 2018)
- LA COSA PIU' IMPORTANTE (Antonella Abbatiello, Fatatrac, 2017).
I temi della diversità, del nostro essere unici e dell’inclusione si intrecciavano
con il progetto attivato in sezione quest’anno: i bambini si sono posti tante
domande su loro stessi, sulle loro caratteristiche, specialità, limiti, emozioni e
sul loro essere parte di una comunità, sul non essere tutti uguali e di quanto
questo possa veramente essere ricchezza e dono per ognuno di noi. Le idee, lo
sguardo dell’altro possono rendere la nostra vita ancora più preziosa.
Vivere insieme, condividere e confrontarsi non è sempre facile, alle volte è
molto difficile. Ciò che è diverso da me alle volte può spaventarmi e l’idea
dell’altro può essere in contrasto con la mia.
I tre albi scelti per la lettura hanno come cornice la bellezza dell’incontro con
l’altro ma anche le difficoltà che possono emergere da tale incontro, offrendo
quindi sguardi e strategie per coglierne la ricchezza.
Dopo un primo saluto e una presentazione da parte delle insegnanti rispetto
al progetto Modena Legge e al tema scelto, tre papà hanno letto gli
albi sedendosi sulla panchina insieme al proprio figlio/a.
In seguito è stata offerta una merenda da condividere insieme e attivato
uno spazio lettura con panchine e cuscini dove poter accedere autonomamente
alla scoperta di altre storie e albi illustrati a tema.
77