Page 59 - Modena Legge 2024
P. 59

Il pomeriggio di lettura è stato organizzato da genitori e docenti delle cinque

          classi del plesso ed è iniziato con una merenda multiculturale preparata dai


          genitori, con piatti dolci e salati provenienti da varie regioni del mondo. Su una


          carta geografica sono stati evidenziati con dei post-it le regioni di provenienza

          dei piatti.


          Dopo questo primo momento, i bambini si sono riuniti sedendosi su cuscini

          posti a terra nei tre cerchi formatisi (due cerchi di prima, seconda e terza; un


          cerchio  di  quarta  e  quinta)  nel  giardino  della  scuola,  precedentemente


          preparato dalle insegnanti. Poi si è proceduto alle letture.

          Il tema fondante scelto per le letture del cerchio di prima, seconda e terza è


          stato quello della FRATELLANZA e della DIVERSITÀ.

          Il filo conduttore del cerchio di quarta e quinta è stato quello del VIAGGIO,


          dello spostamento da un continente all’altro, da una nazione ad un’altra, da una


          regione ad un’altra, partendo dai viaggi più lunghi per arrivare a quelli più

          brevi, facendo notare ai bambini che alla base dello spostamento c’è sempre


          una situazione di bisogno. Ed è dii fondamentale importanza l’accoglienza.





          Quest’anno la partecipazione è stata decisamente più cospicua rispetto alla


          prima  volta,  l’anno  scorso.  I  bambini  sono  stati  molto  attenti  all’ascolto,  i

          genitori lettori molto impegnati nel loro ruolo. Molto importante il ruolo di


          coordinamento delle insegnanti, in tutte le fasi del progetto.









                                                                                                59
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64