Page 4 - 20 Novembre 2020
P. 4

Sfondo di Viola Cafarella, 3 anni















           Gli spazi e i loro protagonisti


           Compito delle educatrici è di riprogettare gli spazi e i materiali affinché rispondano alle necessità e ai linguaggi dei bambini
           che li abitano. Abbiamo organizzato gli spazi per aumentare il dialogo fra interno ed esterno, vissuti come possibili luoghi di
           incontro e di libera espressione di tutti. Il nostro intento è quello di creare un clima di cooperazione rilassato ed attento per
           evitare la solitudine e l’isolamento che hanno caratterizzato questo periodo in cui i bimbi hanno risentito di una mancata
           socializzazione.



           Abbiamo proposto loro un’assemblea giornaliera per condividere storie e iniziare a leggere dal quotidiano La Repubblica
           «Virus in fabula» di Filelfo un racconto che fa dialogare gli animali intorno al corona-virus. Da questo stimolo abbiamo
           proposto loro contesti e materiali differenti affinché le loro idee potessero prendere forma. I bambini hanno trovato a loro
           disposizione fogli di diversi colori, grandezza e formato con pennarelli, tempere e acquerelli. Le loro mani hanno potuto
           affondare nella creta e plasmare gli animali e i personaggi della storia. Noi crediamo che i bambini dialoghino con arte,
           matematica, gioco, musica, danza e salute. La pluralità delle presenze, la complessità degli incontri, la varietà e variabilità
           delle trasformazioni introducono in mondi inimmaginabili che ci fanno credere con convinzione, che i materiali, le letture e gli
           stimoli abbiano come confine l’infinito.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9