Page 5 - progetto completo
P. 5

GRIGLIA DI DOCUMENTAZIONE


                                        Scuola Primaria A. Frank Marconi

                                            IC10 Modena  Classe IV A-



            MOTIVAZIONI DEL PROGETTO

            La scelta di adottare il libro “Habiba la Magica” per le attività di narrativa è stata
            determinata dalle interessanti tematiche, sapientemente trattate dall’autrice Chiara
            Ingrao,  nello  sviluppo  del  racconto.  Il  nostro  percorso  di  lavoro  ha  riguardato  il
            tema dell’amicizia.

            Attraverso le vicende dei protagonisti i bambini sono stati avviati alla conoscenza di
            se  stessi  e  alla  promozione  di  atteggiamenti  di  ascolto  e  di  fiducia,  anche  nei
            confronti  degli altri. Gli alunni hanno, inoltre,  avuto l’occasione di riflettere sui
            propri  comportamenti,  di  correggere  eventuali  atteggiamenti  inadeguati  e  di
            contribuire  alla  realizzazione  del  “clima  sociale  positivo”  nel  gruppo  classe,
            attraverso  esperienze  di  relazioni  interpersonali  positive.  Il  tema  dell’amicizia  ha
            abbracciato quello della solidarietà con la  riflessione sui pregiudizi e sugli stereotipi
            che sono all’origine della diffidenza e della paura dell’altro.



            COMPETENZE CHIAVE EUROPEE SVILUPPATE


             5. Imparare a imparare


            Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo.


            Reperire,  organizzare,  utilizzare  informazioni da  fonti  diverse  per  assolvere  un
            determinato  compito;  organizzare  il  proprio apprendimento;  acquisire  abilità  di
            studio.


            6. Competenze sociali e civiche

            Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme,
            con particolare riferimento alla Costituzione.


            Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.


            8. Consapevolezza ed espressione culturale


            Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, in
            una prospettiva interculturale.

            Riconoscere  gli  aspetti  geografici,  ecologici,  territoriali  dell’ambiente  naturale  ed
            antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
            e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.


                                                                                                            1
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10