Sperimentazione italiana del programma LiD - Learning in Depth
LiD è l'acronimo di Learning in Depth che significa apprendimento in profondità.
È un programma pensato dal filosofo dell'educazione canadese Kieran Egan finalizzato a superare un problema piuttosto comune nei sistemi scolastici di molti paesi ovvero il fatto che gli alunni apprendano molte cose ma superficialmente. LiD al contrario prevede che ogni alunno approfondisca per molto tempo un argomento, senza fretta e sviluppando il piacere nei confronti dell'apprendere stesso.
Scopri di più >>>
La parola a Kieran Egan...
Nella prima settimana di scuola, ad ogni studente sarà assegnato un argomento casuale da studiare in modo approfondito. Gli argomenti possono riguardare "gli uccelli", "le mele", "il circo", "le ferrovie", "il sistema solare", etc. Gli studenti studieranno quindi gli argomenti a loro assegnati lungo il loro percorso scolastico, dalle elementari fino alle medie, insieme al regolare curricolo di studi. Faranno incontri regolari con i loro insegnanti supervisori, che daranno loro supporto, consigli, li guideranno e li aiuteranno a costruire i loro personali portfolio sui loro argomenti. Lo scopo di Learning in Depth è che ogni studente, alla fine del
suo percorso scolastico, sappia quanto più possibile riguardo a quell'argomento, quasi più di chiunque al mondo. Il progetto si basa su quanto la ricerca didattica suggerisce: che questo processo di conoscere in modo approfondito ha la potenzialità di trasformare l'esperienza scolastica di quasi tutti i bambini, trasformando il loro rapporto col sapere e la loro comprensione della natura della conoscenza.
Scopri di più >>>
Kieran Egan
La comprensione multipla
Sviluppare una mente somatica, mitica, romantica, filosofica e ironica