Le tecnologie digitali (ICT) possono essere usate in modo creativo nella didattica.
La programmazione (coding) sviluppa il pensiero computazionale.
I progetti sono condivisi, aperti e incentivano lo scambio di conoscenze.
Il coding consente di pensare in modalità algoritmica, ossia trovare una soluzione e svilupparla.

Progetto pilota per l'uso delle Tecnologie Digitali in classe
Progetto del Comune di Modena per l'introduzione del coding
e del making  fin dalla scuola primaria

Coding

Coding

La semplicità d’uso di App e device rischia di appiattire le potenzialità creative del digitale omologandole ad un uso ripetitivo. Imparare a creare un videogioco, invece, implica numerose capacità: pensare e scrivere una storia, disegnare ambienti, strutturare un sistema di interazione con il giocatore...

Pensiero computazionale

Pensiero computazionale

La programmazione (coding) sviluppa il pensiero computazionale e insegna a trovare soluzioni creative ai problemi: un modo nuovo di affrontare le cose che può essere applicato a tutti gli aspetti del conoscere e a tutte le materie, non solo a quelle tecniche o matematiche.

Progetti condivisi e aperti

Progetti condivisi e aperti

Ogni progetto promuove l'interrelazione tra ambiti disciplinari e presuppone un metodo di lavoro "social" e collaborativo. Occorre mettere in campo competenze diverse (scrittura, disegno, musica, programmazione) suddivise tra i componenti del team in base ad attitudini e abilità personali.


Il linguaggio Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione libero, sviluppato dai ricercatori del MIT Media Lab, che consente di creare agevolmente animazioni, storie, videogames o altri progetti multimediali interattivi e condividere questi progetti con altri nella comunità online.

Si tratta di un ambiente di programmazione a blocchi, visuale, che non necessita della conoscenza di specifici linguaggi di programmazione, ma che consente di realizzare videogiochi e animazioni semplicemente spostando e ordinando in sequenza dei blocchi sullo schermo del pc.

Il coding, semplificato dall'uso di Scratch, consente di apprendere le basi della programmazione informatica, promuovere la logica, imparare a creare progetti e utilizzare importanti strategie per la risoluzione dei problemi, sviluppando il pensiero computazionale.

Scratch è progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 - 16, ma è usato da persone di tutte le età per il coding e per la robotica educativa a casa, a scuola ma anche nei musei, nelle biblioteche e nei centri ricreativi di tutto il mondo.

 

 

Unisciti alla comunità di Scratch

collegati all'editor online e inizia subito a creare i tuoi progetti gratuitamente

Naviga il sito

COS'È
 - Progetto
 - Verifica e conclusioni

PROTAGONISTI
 - Bambini
 - Insegnanti
 - Formatori
 - Dirigenti e organizzatori
 - Assessori

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Contattataci ora:
Form online