Page 9 - nonniorti
P. 9
Incontri previsti
• Un incontro iniziale con i docenti per discutere le opzioni
offerte dall'itinerario, definire le modalità di partecipazione
di ciascuna classe, i tempi e i luoghi nei quali effettuare il
percorso.
• Visite presso gli orti comunali per anziani per raccontare
cosa sono gli orti e la loro organizzazione, descrizione delle
diverse fasi di lavorazione, dei diversi prodotti coltivati qua-
li verdure, piante officinali e fiori, di quando e come si cura-
no e si raccolgono e della varietà che ogni ortolano utilizza
per rendere unico il proprio orto.
• Lavorazione di un piccolo appezzamento di terra (ottobre-
novembre-marzo) che diventerà l'orto della classe dove tutti
i bambini potranno sperimentare, insieme al nonno ortolano,
la coltivazione dell'orto attraverso la preparazione del terre-
no, la dimora del seme, la semina dei prodotti orticoli tipici
della nostra zona (lattughe, radicchi, piselli, ravanelli, a-
glio, cipolla, basilico, prezzemolo ecc.
Nella hvisita hsuccessiva h(maggio-giugno), hnel hmomento hdi
massima ricchezza produttiva dell'orto, i bambini potranno
osservare i cambiamenti dell'orto e dei prodotti seminati e
raccogliere i prodotti giunti a maturazione. Tutta la produ-
zione dell'orto della classe rimarrà a disposizione della scuo-
la o delle famiglie dei bambini che vorranno fare visita agli
orti anche dopo la fine della scuola.
* Per l’A.S. 2014/2015 nell'orto di S. Faustino è possibile
effettuare solo la visita e non coltivare l'orto