Page 9 - nonniorti
P. 9



Incontri previsti   
• Un incontro iniziale con i docenti per discutere le opzioni  
offerte dall'itinerario, definire le modalità di partecipazione  
di ciascuna classe, i tempi e i luoghi nei quali effettuare il  
percorso. 
  
• Visite presso gli orti comunali per anziani per raccontare  
cosa sono gli orti e la loro organizzazione, descrizione delle  
diverse fasi di lavorazione, dei diversi prodotti coltivati qua- 
li verdure, piante officinali e fiori, di quando e come si cura- 
no e si raccolgono e della varietà che ogni ortolano utilizza  
per rendere unico il proprio orto.  
• Lavorazione di un piccolo appezzamento di terra (ottobre- 
novembre-marzo) che diventerà l'orto della classe dove tutti  
i bambini potranno sperimentare, insieme al nonno ortolano,  
la coltivazione dell'orto attraverso la preparazione del terre- 
no, la dimora del seme, la semina dei prodotti orticoli tipici  
della nostra zona (lattughe, radicchi, piselli, ravanelli, a- 
glio, cipolla, basilico, prezzemolo ecc.   
  
Nella hvisita hsuccessiva h(maggio-giugno), hnel hmomento hdi  
massima ricchezza produttiva dell'orto, i bambini potranno  
osservare i cambiamenti dell'orto e dei prodotti seminati e  
raccogliere i prodotti giunti a maturazione. Tutta la produ- 
zione dell'orto della classe rimarrà a disposizione della scuo- 
la o delle famiglie dei bambini che vorranno fare visita agli  
orti anche dopo la fine della scuola. 

 *  Per l’A.S. 2014/2015 nell'orto di S. Faustino è possibile  
effettuare solo la visita e non coltivare l'orto   
 
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14