Page 4 - nonniorti
P. 4



Promuovere la conoscenza della natura, del ciclo di vita  
delle piante, porta al centro i bambini affinché agiscono  
in maniera attiva e come protagonista di questo proces- 
so. 
Nel toccare, mettere le mani nella terra, nell'assaggiare,  
odorare, ascoltare i rumori della “terra e dell'acqua”,  
della vita delle piante, conduce il bambino nel mondo  
naturale con tutti i suoi sensi. 
E' un'immersione nell'ambiente naturale che ci auguria- 
mo possa essere seminare una diversa sensibilità ecologi- 
ca, che costruisca una relazione sensoriale con la natura.   
Come afferma L. Mortari “Una diversa sensibilità  nei  
confronti della natura non è qualcosa che può essere  
guadagnato solo di testa ,  non può prescindere dal cor- 
po”. 1  
Il bambino costruisce attraverso il proprio corpo la sua  
presenza nel mondo, si percepisce lui stesso come appar- 
tenente allo stesso mondo naturale. 
In questo percorso didattico i bambini incontrano la   
natura e vengono educati a prendersi cura di essa.     
  E' un'esperienza conoscitiva ma prima di tutto  educati- 
va per dare loro la consapevolezza del valore dell'am- 
biente naturale, per fornire conoscenze e   informazioni,  
con intense attività cognitive ma anche emotive. Il rap- 
porto con la natura alimenta la conoscenza e nutre la  
mente. 
La relazione con la terra e i suoi processi biologici, in  
maniera diretta con le mani, le emozioni, i sensi, impri- 
me nella mente trame di una realtà percepita, sperimen- 
tando la natura come spazio vitale. 
I bambini di oggi hanno in genere poco contatto con la  
natura. La loro vita spesso scorre tra le mura  dell'abita- 
zione o della scuola, di fronte alla tv o al computer,     
dentro palestre o piscine.  
 h h h h h h h h h 
  1Luigina Mortari, Per una pedagogia ecologica, La Nuova italia, Milano, 2001, p. 147 
   1   2   3   4   5   6   7   8   9