Voci dal B(r)anco

Giovani redattori alla Gazzetta di Modena

 


Voci dal B(r)anco è una redazione interscolastica nata nel 2006 in seguito alla richiesta fatta al Sindaco da studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado di Modena, in particolare dalla prof.ssa Vincenza Capolino del Liceo Scientifico Wiligelmo.
Da allora l’Amministrazione comunale, attraverso il proprio centro MEMO (Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"), sostiene il progetto e le attività della redazione promuovendo un apposito Itinerario Scuola-Città rivolto alle scuole modenesi.
Il progetto, unico in Italia, nasce dalla necessità di uscire dalla dimensione del giornale scolastico e confrontarsi col giornalismo vero. Si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di una testata locale, la Gazzetta di Modena, che ha deciso di mettere a disposizione della redazione una pagina interamente autogestita.
A partire dal 2015 gli articoli scritti da Voci dal B(r)anco sono inseriti anche sulla versione online della Gazzetta, in una sezione loro dedicata.
La redazione, composta da studenti e insegnanti delle scuole modenesi, si avvale della collaborazione di giornalisti professionisti che affiancano i ragazzi durante tutte le attività e contribuiscono alla loro formazione. I partecipanti si occupano delle diverse fasi del lavoro: raccolta delle informazioni, interviste, stesura testi, foto, impaginazione.
Oltre a pubblicare su La Gazzetta di Modena, la redazione gestisce una pagina Facebook e organizza incontri pubblici con personaggi di spicco della città.
Fino al 2016 è stato attivo un blog della redazione i cui materiali sono ancora consultabili nella pagina archivio.

Ultimi video

24 Maggio 2016

Nuovi stilisti crescono a Modena, con il progetto Erasmus

A Modena è stata inaugurata la mostra “Recycle, Reuse, Remind" nel complesso San Paolo.
I protagonisti sono studenti di 5 scuole dell’Unione Europea, coinvolti da un progetto Erasmus. Padroni di casa i docenti e gli studenti del Cattaneo-Deledda. Ecco la sfilata dei loro lavori Video di Gino Esposito Intervista di Gabriele Farina.
Leggi l'articolo >>>

 

18 Marzo 2016

Libera racconta il Processo Black Monkey

Ecco il video realizzato da Libera, l'associazione contro tutte le mafie, per raccontare il processo "Black Monkey" contro la cosca che taroccava le slot machines ai danni dello Stato e che ha minaciato di morte il giornalista Giovanni Tizian ora sotto scorta Video montaggio di Gino Esposito

 

18 Marzo 2016

Ndrangheta in Emilia Romagna raccontata da Libera

Ecco come Libera, l'associazione contro tutte le mafie, ricostruisce lo scenario del processo Aemilia che inizia il 23 marzo a Reggio Emilia: 147 imputati, oltre ai circa 60 per cui si sta celebrando il rito abbreviato. Il video denuncia l'infiltrazione della 'Ndrangheta nelle terre colpite dal terremoto. Montaggio Gino Esposito.
Leggi l'articolo >>>

 

Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online