Musica
Il senso del fare musica in ospedale, ripercorre gli stessi obiettivi che ricopre nella scuola dell’infanzia, con particolare attenzione agli aspetti espressivi ed emozionali dei bambini, anche e soprattutto in un percorso di cura.
A Spazio Incontro si svolge attività musicale un pomeriggio a settimana con l’intervento di un insegnante e musicoterapeuta che propone attività di propedeutica musicale.
Sin dalla nascita, la realtà sonora e la musica sono parte integrante della vita del bambino. Il suono, come la forma, il colore, il tatto, il sapore, l’odore, è una delle fonti primarie del conoscere e fa parte del vissuto emotivo del bambino.
Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di se’ e il pensiero creativo, ed è anche un ottimo strumento di socializzazione, un modo per ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la capacità di usare l’immaginazione.
Un linguaggio alternativo, per esprimere emozioni, sensazioni, il proprio essere, al di là di ogni contesto.
Bibliografia
- Caso R., Bambini in ospedale – per una pedagogia della cura, 2015, Roma: Anicia
- Vitali Capello F., I diritti dei bambini in ospedale, 2014, Gorle: I Quindici
- Venera A. M., Il gioco in corsia – studi, ricerche e proposte operative sul gioco in ospedale, vol.1, 2009, Azzano San Paolo: Junior
- C.D.H. Modena, Bambini in ospedale, 2009, Modena: Memo – Multicentro Educativo "Sergio Neri", (RM23, raccolta monografica disponibile in consultazione presso la biblioteca Memo)
- Paggetti Di Maggio D., Linea di confine: viaggio di uno psicologo nell'oncologia pediatrica, 2006, Tirrenia: Del Cerro
- Ricci G., Dal curare al prendersi cura – bisogni e servizi educativi per un bambino ospedalizzato, 2003, Roma: Armando
- Kanizsa S., Dosso B., La paura del lupo cattivo – quando un bambino è in ospedale, 1998, Roma: Meltemi
- Filippazzi G., Un ospedale a misura di bambino – esperienze e proposte, 1997, Milano: Franco Angeli
Risorse online
Personale
Insegnante - Educatrice
Ivana Carri
Francesca Prampolini
Coordinatrice pedagogica
Laura Cuoghi