FOCUS SULLA DISCUSSIONEVenerdì 10 aprileLA LEGGE SULLA DISABILITÀ A SCUOLA: STORIA, APPLICAZIONI, RESPONSABILITÀ QUALI LUCI E QUALI OMBRE NELL'ATTUALE LEGISLAZIONE? Maurizia Cotti - Dirigente scolasticoLo stato dell'arte della legislazione sintesi dell’intervento (riprese video)Paolo Stagi - Direttore della NPIA della AUSL Modena Costruzione della rete tra famiglia, NPIA e scuola sintesi dell’intervento (riprese video)Giulio Cingolani - Responsabile del Comune di Modena Enti locali, scuola e sistema formativo sintesi dell’intervento (riprese video)Venerdì 24 aprileGENITORI E INSEGNANTI, FAMIGLIA E SCUOLA: VISSUTI DI MONDI PARALLELI"CHI SONO I RAGAZZI CON DISABILITÀ?"Samantha Righi - Pedagogista - Docente di scuola primariaRossana Grossi - Psicologa psicoterapeuta Ass. Sindrome di Prader-Willi E.R.Differenze e diversità come vincoli e possibilità sintesi dell’intervento (riprese video)Presentazione in pdfCatia Ansaloni - Educatrice assistenzialeTessere la rete: il ruolo dell'educatore nella classe sintesi dell’intervento (riprese video)Fabrizio Randighieri e Giovanni Pistone- Genitori sintesi degli interventi (riprese video)Essere genitore tra disabilità e normalitàVenerdì 15 maggioLA CARTA D'IDENTITÀ DELL'INSEGNANTE E DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNOA chi affido mio figlio?Josè J. Chade - Docente di Pedagogia Speciale Università di Bologna e Fondazione MendozaIl laboratorio: empowerment e costruzione di competenze sintesi dell’intervento (riprese video)Presentazione in pdfAngelo Errani Esperto di integrazione scolasticaIl tirocinio: prove pratiche di teoria sintesi dell’intervento (riprese video)Marco Zanasi - Docente di scuola Primaria e cultore della materia Università di BolognaIl percorso di formazione dell'insegnante e dell'insegnante di sostegno sintesi dell’intervento (riprese video)Presentazione in pdf
Presso la biblioteca di MeMo sono presenti numerosi testi e altri materiali inerenti ai temi trattati.Quelle che seguono sono alcune indicazioni bibliografiche relative alle seguenti tematiche:•La figura dell’insegnante di sostegno•Genitorialità e resilienza