“LA NORMALITA’ DELLA DISABILITA’ Pratiche di laboratorio in classe” A.s 2015/2016Presentazione progetto A. S. 2015/2016“La resilienza e l’assertività in famiglia e in classe” Modena 14 ottobre 2015 Memo Dott. ssa Rossana Grossi (presentazione in pdf)Dal progetto alla sua realizzazione. Come costruire, realizzare e documentare un progetto didattico.“LA NORMALITA’ DELLA DISABILITA’ Pratiche di laboratorio in classe” A.s 2016/17Il corso di formazione, per l’anno scolastico 2016/2017 si è articolato su due livelli:- quello base che ricalcava in buona parte quello proposto l’anno precedente - quello avanzato, rivolto a chi aveva già frequentato il livello base, pensato per fornire strumenti utili alla progettazione di percorsi inclusivi che partano dall’attenta valutazione dei punti di forza e di debolezza dei singoli e del gruppo. Presentazione e documentazione del corso Base Documento in pdfDocumentazione del livello avanzato:Mercoledì 18 gennaio 2017- ICF come strumento indispensabile per la programmazione. Il ruolo della famiglia insieme a quello della scuola nella costruzione dell’identità personale e sociale. Dott. ssa Rossana Grossi (presentazione in pdf)Mercoledì 25 gennaio 2017- Progettazione di percorsi inclusivi trasversali a più discipline ecostruzione di unità didattiche. Come e perché l’insegnante di sostegno è parte integrante della progettazione di classe. L’importanza della collegialitàDott. ssa Samantha Righi (presentazione in pdf)