Commissione Europea
Comune di Modena
Ministero dell'Interno
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett.j) Governance dei servizi
 
 

Governance del progetto


La governance del progetto ha richiesto la costituzione di un gruppo di lavoro plurale, in grado di rappresentare tutti i soggetti coinvolti, i diversi ambiti di competenza e responsabilità sia sul piano tecnico che amministrativo contabile richiesti.
Il gruppo di lavoro è stato così composto:

per quanto riguarda il Comune di Modena, per ciascuno dei settori o servizi comunali coinvolti sono presenti:

  • almeno un referente tecnico di progetto, individuato tra le figure professionali che rivestono, all'interno degli stessi, un ruolo di programmazione ed organizzazione delle attività;
  • almeno un referente amministrativo, che si occupa della gestione amministrativa settoriale del progetto.

Per quanto riguarda i partner di progetto, al gruppo di lavoro partecipano:

  • per il CPIA, una docente referente tecnica ed una referente amministrativa per la gestione delle attività di competenza
  • per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia il docente referente del progetto prof. Claudio Baraldi.

Complessivamente, il gruppo di lavoro del progetto è composto da 11 referenti tecnici e 8 referenti amministrativi.
A questi si aggiunge il referente dell'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali, chiamato a svolgere una funzione di supporto e coordinamento delle attività di gestione del progetto.
La funzione di coordinamento delle attività del progetto è stata affidata alla referente tecnica del Settore Istruzione / MEMO del Comune di Modena, che si avvale della collaborazione della referente amministrativa del Settore Istruzione / MEMO per il coordinamento delle procedure amministrative.

Dall'avvio del progetto, il gruppo di lavoro si incontra periodicamente almeno una volta al mese organizzato in:

  • cabina di regia, gruppo ristretto composto dai soli referenti del Settore Istruzione e dell'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali in rappresentanza del Comune di Modena e dai referenti dei due Partner del progetto (CPIA e UNIMORE)
  • comitato di pilotaggio, gruppo di lavoro in plenaria, con la presenza di tutti i referenti tecnici e amministrativi per condividere il monitoraggio delle attività.

 

Organigramma

Vedi tabella >>>

UNIMORE - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali  CPIA1 Modena - Centro Provinciale Istruzione Adulti