Per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto sono state organizzate le seguenti attività formative rivolte a personale educativo, scolastico, operatori dei servizi pubblici e privati coinvolti nell'ambito del Progetto:
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Promotori: Comune di Modena, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati:
- presentazione del Progetto S.I.A.MO.
- migrazioni e comunicazione interculturale
Relatori: Beatrice Iori, Referente progetto Comune di Modena; Claudio Baraldi, Docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Destinatari: personale dei Servizi comunali e dei partner coinvolti nel progetto, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti di Istituzioni, Associazioni, Cooperative e cittadini interessati alle tematiche inerenti al progetto.
Durata: 2 h
Materiali utilizzati dai relatori
Presentazione del progetto SIAMO >>>
Migrazioni e comunicazione interculturale >>>
INCONTRI FORMATIVI DI APPROFONDIMENTO
Promotori: Comune di Modena, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati: i problemi della migrazione e della comunicazione interculturale, discussi nella formazione iniziale, vengono declinati con riferimento alle esperienze e alle azioni dei servizi coinvolti nel progetto S.I.A.MO.
Relatore: Claudio Baraldi, Docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Destinatari: personale dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolto nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento.
Durata: 8 h in due giornate.
Materiali utilizzati dal relatore
Facilitazione e mediazione >>>
L'AGIRE DI POLIZIA NELLE SOCIETÀ INTERCULTURALI
Promotori: Comune di Modena - Settore Polizia Municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze
Temi affrontati: Il corso si pone l'obiettivo di approfondire le caratteristiche dei sistemi giudiziari dei paesi di origine delle comunità di stranieri maggiormente presenti sul territorio modenese e approfondire come le diverse comunità percepiscono la Polizia e il sistema delle nostre norme
Relatrici: Silvia Ciotti e Marina Pirazzi, formatrici SIPL
Durata: 2 corsi di 12 ore ciascuno
Destinatari: operatori di Polizia Municipale per la gestione dei Servizi integrati multiculturali.
IL GIOCO INTELLIGENTE: POTENZIALITÀ IN AMBITO EDUCATIVO E SOCIALE
Promotori: Comune di Modena - Settore Cultura / Servizio Politiche Giovanili
Temi affrontati: All'espressione "Gioco intelligente" tante sono le sfumature e interpretazioni che ognuno di noi può dare.
L'incontro ha l'obiettivo di creare un linguaggio comune sulla cultura del Gioco intelligente
Durata: 2 h
Destinatari: operatori e ai volontari partecipanti al Tavolo dei Centri di Aggregazione Giovanile, operatori coinvolti nella Azioni delle Politiche Giovanili riferite al progetto S.I.A.MO.
SIAMO IN GIOCO: GIOCANDO TRA PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA
Promotori: Comune di Modena - Settore Cultura / Servizio Politiche Giovanili
Temi affrontati: formazione sull'utilizzo dei giochi per stimolare la cittadinanza attiva
Durata: 2,30 h
Destinatari: operatori e ai volontari partecipanti al Tavolo dei Centri di Aggregazione Giovanile, operatori coinvolti nella Azioni delle Politiche Giovanili riferite al progetto S.I.A.MO., cittadini interessati
L'ACCOGLIENZA NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: COMUNITÀ A SOGLIA VARIABILE, ESPERIENZE E BUONE PRATICHE
Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: incontri di supervisione metodologica e sui singoli casi finalizzati a focalizzare l'attenzione su situazioni reali che gli operatori affrntano nella pratica quotidiana
Durata: 15 h suddivise in 5 incontri
Destinatari: operatori della presa in carico di minori stranieri non accompagnati (assistenti sociali, educatori del territorio e di accoglienze residenziali, mediatori, ecc.).
LE FAMIGLIE AFFIDATARIE TRA RUOLO EDUCATIVO E RISONANZE EMOTIVE
Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: confronto e condivisione delle problematiche affrontate dai genitori e attivazione di nuove risorse tramite l'aiuto di un esperto
Durata: 12 h suddivise in 4 incontri
Destinatari: famiglie affidatarie di minori stranieri.
I SERVIZI DI BASSA SOGLIA TRA BUONE PRATICHE E EVOLUZIONE
Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: buone pratiche e approfondimento degli aspetti metodologici di intervento sulla bassa soglia
Durata: 21 h suddivise in 5 incontri
Destinatari: operatori di servizi di bassa soglia (unità di strada, emergenza freddo, co-housing, housing first) e volontari di attività mirate all'integrazione sociale.
Materiali utilizzati dai relatori
L'accoglienza notturna, prima e dopo l'emergenza freddo nel Comune di Torino >>>
La casa di ospitalità notturna Pacini 18 >>>
Sitografia >>>
HOUSING FIRST
Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: incontro seminariale dedicato all'Housing first: dalle sperimentazioni americane alle applicazioni sul territorio nazionale
Durata: 7 h
Destinatari: operatori dei servizi di bassa soglia (unità di strada, emergenza freddo, co-housing, housing first) e ai volontaridi attività mirate all'integrazione sociale, aperto anche a operatori di altri servizi interessati
Materiali utilizzati dai relatori
APPRENDIMENTO ATTIVO E STRUMENTI DIGITALI
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati:
- rapporto tra didattica, tecnologie e competenze
-
comunicazione interculturale e insegnamento dell'italiano come L2
-
risorse digitali open source per la didattica
Relatori: Daniele Barca, dirigente scolastico di Modena; Claudio Baraldi, docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Università di Modena e Reggio Emilia; Gianmarco Malagoli, docente scuola secondaria I° grado, esperto tecnologie digitali; Stefano Kluzer, economista, esperto di comunicazione e inclusione digitale
Durata: 11 h in due giornate.
Destinatari: docenti CPIA e docenti di scuole secondarie di II grado di Modena e provincia.
Materiali utilizzati dai relatori
Digitale quotidiano! Rapporto tra didattica, tecnologie e competenze >>>
Comunicazione interculturale e insegnamento dell'italiano come L2 >>>
L'APPROCCIO INTERCULTURALE A SCUOLA
Collaboratori scolastici e Responsabili di cucina
Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: avvio di un percorso conoscitivo delle diverse culture che frequentano i nostri servizi, attraverso la comprensione delle diverse aspettative, dei modi di cura e dei valori che sottostanno alle scelte educative
Relatrice: Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale; mediatori Gulliver
Durata: 8 h in due giornate.
Destinatari: collaboratori scolastici dei nidi comunali e convenzionati e delle scuole dell'infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena, responsabili di cucina dei nidi comunali e convenzionati.
L'APPROCCIO INTERCULTURALE A SCUOLA
Educatori Nidi e Insegnanti di scuola dell'Infanzia
Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: avvio di un percorso conoscitivo delle diverse culture che frequentano i nostri servizi, attraverso la comprensione delle diverse aspettative, dei modi di cura e dei valori che sottostanno alle scelte educative
Relatrice: Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale; mediatori Gulliver
Durata: 12 h in 4 giornate.
Destinatari: educatori dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e FISM di Modena
INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUI. LA DIDATTICA PER TASK
Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Fare educazione linguistica nella classe plurilingue richiede ai docenti competenze non solo rispetto alle tecniche di insegnamento dell’italiano L1, ma anche dell’italiano come L2, oltre all’impiego di attività e materiali che permettano di lavorare in modo efficace tenendo insieme diversi livelli di competenza. L’approccio didattico per task offre risposte interessanti a questi bisogni
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata: 20 h (suddivise in: 10 h formazione + 10 h di sperimentazione individuale)
Destinatari: insegnanti di educazione linguistica della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di italiano L2, educatori che intendono avvicinarsi al tema dell’insegnamento per task.
Programma >>>
Percorso formativo >>>
Prime esperienze prodotte
Task narrativo, l'uscita in biblioteca >>>
Pinocchio... in task >>>
I CARE... ORA. DON MILANI 1967-2017
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE, Associazione Gruppo Don Milani, MCE di Modena, Associazione Amici del Sigonio
Temi affrontati: Nel cinquantesimo anno dalla morte di Don Milani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, due giornate di studi dedicate alla figura del maestro ed alla sua pedagogia, anche in occasione della pubblicazione della sua opera omnia nella collana I Meridiani
Relatori: Gianpietro Cavazza, Assessore Cultura, Rapporti con Università, Scuola Comune di Modena; Federico Ruozzi, Dipartimento Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia; Sergio Tanzarella, Pontificia Università Gregoriana; Marco Rossi Doria, Coordinatore gruppo di lavoro presso il MIUR contro la dispersione; Silvana Ferreri
Docente di Didattica delle lingue moderne Università degli studi della Tuscia; Marco Bontempi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Firenze
Durata: 2 incontri della durata complessiva di 9,30 ore
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Video
Prima giornata - interventi della mattina >>>
Guarda il video >>>
Prima giornata - interventi del pomeriggio >>>
Guarda il video >>>
Seconda giornata - seminario >>>
Guarda il video >>>
Materiali utilizzati dai relatori
Intervento di Federico Ruozzi >>>
Intervento di Sergio Tanzarella >>>
Intervento di Benedetta Pantoli >>>
Intervento di Marco Rossi Doria >>>
La povertà educativa >>>
È solo la lingua che ci fa uguali - Classi 5G e 5H Liceo Sigonio >>>
ALLE RADICI DEL SENTIMENTO DI ESCLUSIONE: SECONDE GENERAZIONI E RISCHIO DI RADICALIZZAZIONE
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: rischio di radicalizzazione dei giovani di seconda generazione nei contesti europei a partire da una analisi delle politiche di inclusione sociale, politica, culturale e religiosa dei cittadini di origine migrante.
Relatrice: Fulvia Antonelli, professoressa a contratto e tutor didattico, vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna
Durata: 1 incontro di 3 ore
Destinatari: docenti, in particolare delle scuole secondarie di secondo grado, dirigenti scolastici; operatori dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolti nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento.
Materiali utilizzati dalla relatrice
Slide >>>LA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI PUBBLICI IN CONTESTI MULTICULTURALI
Promotori: Comune di Modena - Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il corso si pone l’obiettivo di fornire inquadramento, strumenti e conoscenze utili ad affrontare pianificazione, progettazione e gestione di interventi pubblici in contesti multiculturali
Relatore: Massimiliano Di Toro Mammarella, Responsabile dell'Ufficio di Piano per la Salute e il Benessere Sociale dell'Unione dei Comuni delle valli del Reno, Lavino e Samoggia, Esperto Giuridico in materia di infanzia ed adolescenza, Componente Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bologna
Durata: 1 incontro della durata di 3 ore
Destinatari: operatori dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolti nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento; docenti e dirigenti scolastici.
Materiali utilizzati dal relatore
La pianificazione di interventi pubblici in contesti multiculturali >>>
BAMBINI STRANIERI E DI SECONDA GENERAZIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: la proposta di formazione nasce nell’ambito della formazione "Didattica inclusiva in contesti multiculturali e plurilingue" ed ha come obiettivo principale l'offerta di un quadro teorico di riferimento rispetto al concetto di approccio intercultuale nella relazione e rispetto alla normativa di riferimento per l’accoglienza degli alunni e delle famiglie straniere
Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata: 20 ore complessive di cui: 10 in presenza e 10 a distanza
Destinatari: insegnanti di scuole dell'infanzia.
COME INSEGNARE L'ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Partendo dalle differenze tra laboratori di italiano lingua base (ItalBse) e laboratori di italiano per lo studio (ItalStudio), si individuano strategie, strumenti e tecniche da sperimentare nelle due tipologie di laboratorio.
Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata:16 ore complessive di cui 8 ore di formazione in presenza e 8 ore di esercitazioni negli Istituti Comprensivi
Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e di 2° grado di nuova nomina, potenziati, volontari
Percorso formativo
Come insegnare l'italiano come lingua seconda >>>
Allegato A >>>
Allegato B >>>
DIDATTICA INCLUSIVA IN CONTESTI MULTICULTURALI E PLURILINGUI Formazione su misura per una scuola interculturale
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: formazione centrata sulla didattica inclusiva in grado di fornire utili supporti operativi e di modularsi per rispondere a bisogni reali dei docenti (5 moduli formativi)
Relatrici: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2; Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata: 5 moduli della durata di 20 ore ciascuno (10 di formazione in presenza e 10 di sperimentazione in aula)
Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena e/o della provincia; docenti di scuola secondaria di 2° grado di Modena
Percorsi formativi
Prima di parlare o scrivere, penso >>>
Dall'esposizione orale alla produzione del testo scritto: esercizi e tecniche di didattica della scrittura e per la comprensione e la rielaborazione di testi di diverso contenuto disciplinare >>>
Facciamo grammatica >>>
L'esame di "terza media": tecniche di preparazione alla prova orale e alla prova scritta >>>
Insegnare a leggere e scrivere ai bambini bilingui. Un percorso per le classi prime e seconde della scuola primaria >>>
Prime esperienze prodotte
Prima di parlare o scrivere penso
Percorso di Harry Potter >>>
Charlot ai grandi magazzini >>>
Dall'esposizione orale alla produzione del testo scritto
Pingu cuoco >>>
The Gruffalo Activities >>>
Il Gruffalò - Classe prima >>>
Facciamo grammatica: esercizi e tecniche per una riflessione linguistica naturale
La derivazione parasintetica, tra ortografia e grammatica >>>
Linguaggi disciplinari: la nominalizzazione in –zione >>>
Ortografia >>>
Differenza tra frase e non frase >>
Verb... analizziamo insieme >>
L’esame di ’’terza media’’: tecniche di preparazione alla prova orale e alla prova scritta
Procedure di attivazione delle attività di accompagnamento all’esame di terza media >>>
FACILITARE L'ACCESSO ALLE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: A partire da un’attenta osservazione del linguaggio, delle spiegazioni orali e dei materiali scritti di alcune discipline di base, il corso di formazione mira a condividere con i docenti tecniche didattiche e di gestione della classe finalizzate al sostegno del successo scolastico
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata: 20 ore (12 h in presenza e 8 h di sperimentazione con supporto a distanza)
Destinatari: docenti di scuola secondaria di 2° grado di Modena
Programma >>>
Percorso formativo >>>
Prime esperienze prodotte
Sostanze pure e miscugli a portata di tutti >>>
Il campionario dei punti a mano >>>
Accompagnare la comprensione dei testi disciplinari in L2: dal laboratorio alla classe >>>
Raccogliere e organizzare idee e concetti: il vulcano >>>
I PRIMI GIORNI DI SCUOLA:STRUMENTI PER OSSERVARE E RILEVARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il percorso prevede l’accompagnamento nella rilevazione e nell’osservazione delle competenze linguistiche di studenti non italofoni o limitatamente italofoni
Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata: 20 ore complessive di cui 9 in presenza e 11 di sperimentazione in aula
Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia, primaria , secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena
Programma >>>
Percorso formativo >>>
Kit di prove di screening
Guida all'uso del Kit >>> scarica il file .pdf
Kit prove di screening >>> scarica la cartella in formato .zip
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE
Temi affrontati: Partendo dalla presentazione del servizio di mediazione e dalla conoscenza del sistema di gestione delle richieste e degli interventi attualmente in uso, il corso di formazione intende offrire occasioni di riflessione sul significato della mediazione linguistico-culturale
Relatori: Claudia Penati, coordinatrice mediazione educativa Cooperativa Gulliver – Area Integra; Claudio Baraldi, docente Dipartimento di Studi linguistici e culturali - UNIMORE
Durata: 1 incontro della durata di 3 ore
Destinatari: docenti referenti per gli alunni stranieri, dirigenti scolastici o docenti interessati al tema e alla gestione del servizio delle scuole secondarie di II grado di Modena
Materiali utilizzati dai relatori
PROGETTARE L'ACCOGLIENZA IN UNA SCUOLA INCLUSIVA
Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il percorso intende accompagnare e sostenere i docenti referenti nella loro funzione. A partire dalla condivisione del protocollo di accoglienza elaborato lo scorso anno scolastico dall’I.C. 3 con il supporto formativo di M.E.MO., il gruppo di lavoro, definiti alcuni obiettivi di lavoro concreti e condivisi, sarà guidato nell’identificazione o nella costruzione di strumenti e materiali a supporto della loro funzione nei diversi istituti comprensivi
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata: 8 ore in presenza a cui aggiungere le ore impiegate per il contributo all’elaborazione del protocollo da quantificare al termine
Destinatari: referenti per gli alunni stranieri degli Istituti comprensivi di Modena
Programma >>>
Percorso formativo >>>
Prodotto del percorso
Strumenti per accogliere e accompagnare i bambini stranieri a scuola >>>
MONDI MUSICALI. LE MUSICHE DEL MONDO
Promotori: Comune di Modena - Settore Istruzione / MEMO, Settore Cultura / Biblioteche Comunali
Temi affrontati: il corso propone un approccio di base alla musica di altre culture in rapporto a quella italiana ed europea, secondo tre suddivisioni principali: folk-popolare, colta (profana e/o sacra), "commerciale" (di ampio consumo) del '900 e contemporanea
Relatori: Domenico Staiti e Lorenzo Vanelli, Università degli Studi di Bologna
Durata: 7 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore
Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado