Commissione Europea
Comune di Modena
Ministero dell'Interno
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett.j) Governance dei servizi
 
 

Formazione


Per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto sono state organizzate le seguenti attività formative rivolte a personale educativo, scolastico, operatori dei servizi pubblici e privati coinvolti nell'ambito del Progetto:

 

Formazione iniziale


Formazione iniziale

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Promotori: Comune di Modena, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati:
- presentazione del Progetto S.I.A.MO.
- migrazioni e comunicazione interculturale
Relatori: Beatrice Iori, Referente progetto Comune di Modena; Claudio Baraldi, Docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Destinatari: personale dei Servizi comunali e dei partner coinvolti nel progetto, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti di Istituzioni, Associazioni, Cooperative e cittadini interessati alle tematiche inerenti al progetto.
Durata: 2 h

Programma >>>


Materiali utilizzati dai relatori

Presentazione del progetto SIAMO >>>
Migrazioni e comunicazione interculturale >>>


Incontri di approfondimento

INCONTRI FORMATIVI DI APPROFONDIMENTO

Promotori: Comune di Modena, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati: i problemi della migrazione e della comunicazione interculturale, discussi nella formazione iniziale, vengono declinati con riferimento alle esperienze e alle azioni dei servizi coinvolti nel progetto S.I.A.MO.
Relatore: Claudio Baraldi, Docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Destinatari: personale dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolto nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento.
Durata: 8 h in due giornate.

Programma >>>


Materiali utilizzati dal relatore

Facilitazione e mediazione >>>


 

 

Formazione per operatori dei Servizi


L'agire di Polizia nelle società interculturali

L'AGIRE DI POLIZIA NELLE SOCIETÀ INTERCULTURALI

Promotori: Comune di Modena - Settore Polizia Municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze
Temi affrontati: Il corso si pone l'obiettivo di approfondire le caratteristiche dei sistemi giudiziari dei paesi di origine delle comunità di stranieri maggiormente presenti sul territorio modenese e approfondire come le diverse comunità percepiscono la Polizia e il sistema delle nostre norme
Relatrici: Silvia Ciotti e Marina Pirazzi, formatrici SIPL
Durata: 2 corsi di 12 ore ciascuno
Destinatari: operatori di Polizia Municipale per la gestione dei Servizi integrati multiculturali.

Programma >>>


Il gioco intelligente: potenzialità in ambito educativo e sociale

IL GIOCO INTELLIGENTE: POTENZIALITÀ IN AMBITO EDUCATIVO E SOCIALE

Promotori: Comune di Modena - Settore Cultura / Servizio Politiche Giovanili
Temi affrontati: All'espressione "Gioco intelligente" tante sono le sfumature e interpretazioni che ognuno di noi può dare.
L'incontro ha l'obiettivo di creare un linguaggio comune sulla cultura del Gioco intelligente
Durata: 2 h
Destinatari: operatori e ai volontari partecipanti al Tavolo dei Centri di Aggregazione Giovanile, operatori coinvolti nella Azioni delle Politiche Giovanili riferite al progetto S.I.A.MO.

Programma >>>


Siamo in gioco: giocando tra partecipazione e cittadinanza ativa

SIAMO IN GIOCO: GIOCANDO TRA PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA

Promotori: Comune di Modena - Settore Cultura / Servizio Politiche Giovanili
Temi affrontati: formazione sull'utilizzo dei giochi per stimolare la cittadinanza attiva
Durata: 2,30 h
Destinatari: operatori e ai volontari partecipanti al Tavolo dei Centri di Aggregazione Giovanile, operatori coinvolti nella Azioni delle Politiche Giovanili riferite al progetto S.I.A.MO., cittadini interessati

Programma >>>


L'accoglienza nelle strutture residenziali dei minori stranieri non accompagnati

L'ACCOGLIENZA NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: COMUNITÀ A SOGLIA VARIABILE, ESPERIENZE E BUONE PRATICHE

Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: incontri di supervisione metodologica e sui singoli casi finalizzati a focalizzare l'attenzione su situazioni reali che gli operatori affrntano nella pratica quotidiana
Durata: 15 h suddivise in 5 incontri
Destinatari: operatori della presa in carico di minori stranieri non accompagnati (assistenti sociali, educatori del territorio e di accoglienze residenziali, mediatori, ecc.).

Programma >>>


Le famiglie affidatarie tra ruolo educativo e risonanze emotive

LE FAMIGLIE AFFIDATARIE TRA RUOLO EDUCATIVO E RISONANZE EMOTIVE

Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: confronto e condivisione delle problematiche affrontate dai genitori e attivazione di nuove risorse tramite l'aiuto di un esperto
Durata: 12 h suddivise in 4 incontri
Destinatari: famiglie affidatarie di minori stranieri.

Programma >>>


I servizi di bassa soglia tra buone pratiche e evoluzione

I SERVIZI DI BASSA SOGLIA TRA BUONE PRATICHE E EVOLUZIONE

Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: buone pratiche e approfondimento degli aspetti metodologici di intervento sulla bassa soglia
Durata: 21 h suddivise in 5 incontri
Destinatari: operatori di servizi di bassa soglia (unità di strada, emergenza freddo, co-housing, housing first) e volontari di attività mirate all'integrazione sociale.

Programma >>>


Materiali utilizzati dai relatori

L'accoglienza notturna, prima e dopo l'emergenza freddo nel Comune di Torino >>>
La casa di ospitalità notturna Pacini 18 >>>
Sitografia >>>


Housing first

HOUSING FIRST

Promotori: Comune di Modena - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'Integrazione
Temi affrontati: incontro seminariale dedicato all'Housing first: dalle sperimentazioni americane alle applicazioni sul territorio nazionale
Durata: 7 h
Destinatari: operatori dei servizi di bassa soglia (unità di strada, emergenza freddo, co-housing, housing first) e ai volontaridi attività mirate all'integrazione sociale, aperto anche a operatori di altri servizi interessati

Programma >>>


Materiali utilizzati dai relatori

Slide >>>


 

 

Formazione per il personale docente e non docente dei servizi educativi e scolastici


Apprendimento attivo e strumenti digitali

APPRENDIMENTO ATTIVO E STRUMENTI DIGITALI

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE, CPIA1
Temi affrontati:
- rapporto tra didattica, tecnologie e competenze
- comunicazione interculturale e insegnamento dell'italiano come L2
- risorse digitali open source per la didattica
Relatori: Daniele Barca, dirigente scolastico di Modena; Claudio Baraldi, docente Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Università di Modena e Reggio Emilia; Gianmarco Malagoli, docente scuola secondaria I° grado, esperto tecnologie digitali; Stefano Kluzer, economista, esperto di comunicazione e inclusione digitale
Durata: 11 h in due giornate.
Destinatari: docenti CPIA e docenti di scuole secondarie di II grado di Modena e provincia.

Programma >>>


Materiali utilizzati dai relatori

Digitale quotidiano! Rapporto tra didattica, tecnologie e competenze >>>
Comunicazione interculturale e insegnamento dell'italiano come L2 >>>


L'approccio interculturale a scuola

L'APPROCCIO INTERCULTURALE A SCUOLA
Collaboratori scolastici e Responsabili di cucina

Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: avvio di un percorso conoscitivo delle diverse culture che frequentano i nostri servizi, attraverso la comprensione delle diverse aspettative, dei modi di cura e dei valori che sottostanno alle scelte educative
Relatrice: Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale; mediatori Gulliver
Durata: 8 h in due giornate.
Destinatari: collaboratori scolastici dei nidi comunali e convenzionati e delle scuole dell'infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena, responsabili di cucina dei nidi comunali e convenzionati.

Programma >>>


L'approccio interculturale a scuola

L'APPROCCIO INTERCULTURALE A SCUOLA
Educatori Nidi e Insegnanti di scuola dell'Infanzia

Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: avvio di un percorso conoscitivo delle diverse culture che frequentano i nostri servizi, attraverso la comprensione delle diverse aspettative, dei modi di cura e dei valori che sottostanno alle scelte educative
Relatrice: Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale; mediatori Gulliver
Durata: 12 h in 4 giornate.
Destinatari: educatori dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e FISM di Modena

Programma >>>


Insegnare nella classe plurilingue. La didattica per task

INSEGNARE NELLE CLASSI PLURILINGUI. LA DIDATTICA PER TASK

Promotore: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Fare educazione linguistica nella classe plurilingue richiede ai docenti competenze non solo rispetto alle tecniche di insegnamento dell’italiano L1, ma anche dell’italiano come L2, oltre all’impiego di attività e materiali che permettano di lavorare in modo efficace tenendo insieme diversi livelli di competenza. L’approccio didattico per task offre risposte interessanti a questi bisogni
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata:
20 h (suddivise in: 10 h formazione + 10 h di sperimentazione individuale)
Destinatari: insegnanti di educazione linguistica della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di italiano L2, educatori che intendono avvicinarsi al tema dell’insegnamento per task.

Programma >>>
Percorso formativo >>>


Prime esperienze prodotte

Task narrativo, l'uscita in biblioteca >>>
Pinocchio... in task >>>


I care... ora. Don Milani 1967-2017

I CARE... ORA. DON MILANI 1967-2017

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE, Associazione Gruppo Don Milani, MCE di Modena, Associazione Amici del Sigonio
Temi affrontati: Nel cinquantesimo anno dalla morte di Don Milani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, due giornate di studi dedicate alla figura del maestro ed alla sua pedagogia, anche in occasione della pubblicazione della sua opera omnia nella collana I Meridiani
Relatori:
Gianpietro Cavazza, Assessore Cultura, Rapporti con Università, Scuola Comune di Modena; Federico Ruozzi, Dipartimento Educazione e Scienze Umane Università di Modena e Reggio Emilia; Sergio Tanzarella, Pontificia Università Gregoriana; Marco Rossi Doria, Coordinatore gruppo di lavoro presso il MIUR contro la dispersione; Silvana Ferreri
Docente di Didattica delle lingue moderne Università degli studi della Tuscia; Marco Bontempi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Firenze
Durata: 2 incontri della durata complessiva di 9,30 ore
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

Programma >>>


Video

Prima giornata - interventi della mattina >>>
Guarda il video >>>

Prima giornata - interventi del pomeriggio >>>
Guarda il video >>>

Seconda giornata - seminario >>>
Guarda il video >>>


Materiali utilizzati dai relatori

Intervento di Federico Ruozzi >>>
Intervento di Sergio Tanzarella >>>
Intervento di Benedetta Pantoli >>>
Intervento di Marco Rossi Doria >>>
La povertà educativa >>>
È solo la lingua che ci fa uguali - Classi 5G e 5H Liceo Sigonio >>>


Alle radici del sentimento di esclusione

ALLE RADICI DEL SENTIMENTO DI ESCLUSIONE: SECONDE GENERAZIONI E RISCHIO DI RADICALIZZAZIONE

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: rischio di radicalizzazione dei giovani di seconda generazione nei contesti europei a partire da una analisi delle politiche di inclusione sociale, politica, culturale e religiosa dei cittadini di origine migrante.
Relatrice:
Fulvia Antonelli, professoressa a contratto e tutor didattico, vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna
Durata: 1 incontro di 3 ore
Destinatari: docenti, in particolare delle scuole secondarie di secondo grado, dirigenti scolastici; operatori dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolti nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento.

Programma >>>

 

Materiali utilizzati dalla relatrice

Slide >>>
Bibliografia >>>


La pianificazione di interventi pubblici in contesti multiculturali

LA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI PUBBLICI IN CONTESTI MULTICULTURALI

Promotori: Comune di Modena - Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il corso si pone l’obiettivo di fornire inquadramento, strumenti e conoscenze utili ad affrontare pianificazione, progettazione e gestione di interventi pubblici in contesti multiculturali
Relatore: Massimiliano Di Toro Mammarella, Responsabile dell'Ufficio di Piano per la Salute e il Benessere Sociale dell'Unione dei Comuni delle valli del Reno, Lavino e Samoggia, Esperto Giuridico in materia di infanzia ed adolescenza, Componente Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bologna
Durata: 1 incontro della durata di 3 ore
Destinatari: operatori dei Servizi comunali e dei partner direttamente coinvolti nelle azioni del progetto con funzioni organizzative o di coordinamento; docenti e dirigenti scolastici.

Programma >>>


Materiali utilizzati dal relatore

La pianificazione di interventi pubblici in contesti multiculturali >>>


Giochi d'equilibrio

BAMBINI STRANIERI E DI SECONDA GENERAZIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: la proposta di formazione nasce nell’ambito della formazione "Didattica inclusiva in contesti multiculturali e plurilingue" ed ha come obiettivo principale l'offerta di un quadro teorico di riferimento rispetto al concetto di approccio intercultuale nella relazione e rispetto alla normativa di riferimento per l’accoglienza degli alunni e delle famiglie straniere
Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata:
20 ore complessive di cui: 10 in presenza e 10  a distanza
Destinatari: insegnanti di scuole dell'infanzia.

Programma >>>
Percorso formativo >>>


Come insegnare l'italiano come lingua seconda

COME INSEGNARE L'ITALIANO COME LINGUA SECONDA

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Partendo dalle differenze tra laboratori di italiano lingua base (ItalBse) e laboratori di italiano per lo studio (ItalStudio), si individuano strategie, strumenti e tecniche da sperimentare nelle due tipologie di laboratorio.
Relatrici: Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata:
16 ore complessive di cui 8 ore di formazione  in presenza e 8 ore di esercitazioni  negli Istituti Comprensivi
Destinatari: docenti di scuola primaria  e secondaria di 1° e di 2° grado di nuova nomina, potenziati, volontari

Programma >>>

Percorso formativo

Come insegnare l'italiano come lingua seconda >>>
Allegato A >>>
Allegato B >>>


Didattica inclusiva in contesti multiculturali e plurilingue

DIDATTICA INCLUSIVA IN CONTESTI MULTICULTURALI E PLURILINGUI Formazione su misura per una scuola interculturale

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: formazione centrata sulla didattica inclusiva in grado di fornire utili supporti operativi e di modularsi per rispondere a bisogni reali dei docenti (5 moduli formativi)
Relatrici: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2; Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata: 5 moduli della durata di 20 ore ciascuno (10 di formazione in presenza e 10 di sperimentazione in aula)
Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena e/o della provincia;  docenti di scuola secondaria di 2° grado di Modena

Programma >>>


Percorsi formativi

Prima di parlare o scrivere, penso >>>
Dall'esposizione orale alla produzione del testo scritto: esercizi e tecniche di didattica della scrittura e per la comprensione e la rielaborazione di testi di diverso contenuto disciplinare >>>
Facciamo grammatica >>>
L'esame di "terza media": tecniche di preparazione alla prova orale e alla prova scritta >>>
Insegnare a leggere e scrivere ai bambini bilingui. Un percorso per le classi prime e seconde della scuola primaria >>>


Prime esperienze prodotte

Prima di parlare o scrivere penso
Percorso di Harry Potter >>>
Charlot ai grandi magazzini >>>

Dall'esposizione orale alla produzione del testo scritto
Pingu cuoco >>>
The Gruffalo Activities >>>
Il Gruffalò - Classe prima >>>

Facciamo grammatica: esercizi e tecniche per una riflessione linguistica naturale
La derivazione parasintetica, tra ortografia e grammatica >>>
Linguaggi disciplinari: la nominalizzazione in –zione >>>
Ortografia >>>
Differenza tra frase e non frase >>
Verb... analizziamo insieme >>

L’esame di ’’terza media’’: tecniche di preparazione alla prova orale e alla prova scritta
Procedure di attivazione delle attività di accompagnamento all’esame di terza media >>>

 


Facilitare l'accesso alle discipline scolastiche

FACILITARE L'ACCESSO ALLE DISCIPLINE SCOLASTICHE

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: A partire da un’attenta osservazione del linguaggio, delle spiegazioni orali e dei materiali scritti di alcune discipline di base, il corso di formazione mira a condividere con i docenti tecniche didattiche e di gestione della classe finalizzate al sostegno del successo scolastico
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata: 20 ore (12 h in presenza e 8 h di sperimentazione con supporto a distanza) 
Destinatari: docenti di scuola secondaria di 2° grado di Modena

Programma >>>
Percorso formativo >>>


Prime esperienze prodotte

Sostanze pure e miscugli a portata di tutti >>>
Il campionario dei punti a mano >>>
Accompagnare la comprensione dei testi disciplinari in L2: dal laboratorio alla classe >>>
Raccogliere e organizzare idee e concetti: il vulcano >>>


I primi giorni di scuola: strumenti per osservare e rilevare le competenze linguistiche

I PRIMI GIORNI DI SCUOLA:STRUMENTI PER OSSERVARE E RILEVARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il percorso prevede l’accompagnamento nella rilevazione e nell’osservazione delle competenze linguistiche di studenti non italofoni o limitatamente italofoni
Relatrici:
Lisa Mattioli, facilitatrice linguistica, formatrice e consulente per progetti culturali e socio educativi; Giulia Zoboli, formatrice e docente italiano come L2/LS, consulente per progetti di educazione interculturale
Durata: 20 ore complessive di cui 9 in presenza e 11 di sperimentazione in aula
Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia, primaria , secondaria di 1° grado degli Istituti comprensivi di Modena

Programma >>>
Percorso formativo >>>

Kit di prove di screening

Guida all'uso del Kit >>> scarica il file .pdf
Kit prove di screening >>> scarica la cartella in formato .zip

 


Inchiesta sulla frontiera

LA MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO, UNIMORE
Temi affrontati: Partendo dalla presentazione del servizio di mediazione e dalla conoscenza del sistema di gestione delle richieste e degli interventi attualmente in uso, il corso di formazione intende offrire occasioni di riflessione sul significato della mediazione linguistico-culturale
Relatori: Claudia Penati, coordinatrice mediazione educativa Cooperativa Gulliver – Area Integra; Claudio Baraldi, docente Dipartimento di Studi linguistici e culturali - UNIMORE
Durata: 1 incontro della durata di 3 ore
Destinatari: docenti referenti per gli alunni stranieri, dirigenti scolastici o docenti interessati al tema e alla gestione del servizio delle scuole secondarie di II grado di Modena

Programma >>>


Materiali utilizzati dai relatori

La figura del mediatore linguistico-culturale >>>


Progettare l'accoglienza in una scuola inclusiva

PROGETTARE L'ACCOGLIENZA IN UNA SCUOLA INCLUSIVA

Promotori: Comune di Modena-Settore Istruzione / MEMO
Temi affrontati: Il percorso intende accompagnare e sostenere i docenti referenti nella loro funzione. A partire dalla condivisione del protocollo di accoglienza elaborato lo scorso anno scolastico dall’I.C. 3 con il supporto formativo di M.E.MO., il gruppo di lavoro, definiti alcuni obiettivi di lavoro concreti e condivisi, sarà guidato nell’identificazione o nella costruzione di strumenti e materiali a supporto della loro funzione nei diversi istituti comprensivi
Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di Italiano L2
Durata: 8 ore in presenza a cui aggiungere le ore impiegate per il contributo all’elaborazione del protocollo da quantificare al termine
Destinatari: referenti per gli alunni stranieri degli Istituti comprensivi di Modena

Programma >>>
Percorso formativo >>>


Prodotto del percorso

Strumenti per accogliere e accompagnare i bambini stranieri a scuola >>>


Mondi musicali. Le musiche del mondo

MONDI MUSICALI. LE MUSICHE DEL MONDO

Promotori: Comune di Modena - Settore Istruzione / MEMO, Settore Cultura / Biblioteche Comunali
Temi affrontati: il corso propone un approccio di base alla musica di altre culture in rapporto a quella italiana ed europea, secondo tre suddivisioni principali: folk-popolare, colta (profana e/o sacra), "commerciale" (di ampio consumo) del '900 e contemporanea
Relatori: Domenico Staiti e Lorenzo Vanelli, Università degli Studi di Bologna
Durata: 7 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore
Destinatari: docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Programma >>>


UNIMORE - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali  CPIA1 Modena - Centro Provinciale Istruzione Adulti