Attività
Attività previste nell'ambito delle 5 aree di intervento del progetto:
1) Formazione
- Formazione iniziale rivolta gli operatori di tutti i servizi della rete territoriale -formalizzata e non- sul progetto e su temi di rilevanza trasversale
- Formazione in itinere rivolta al personale docente e non docente dei servizi per l'infanzia, delle scuole del I° e del II° ciclo di istruzione e del CPIA di Modena su temi connessi alla migrazione e alla didattica inclusiva in contesti plurilingue e multiculturali
- Formazione specifica rivolta a operatori dei servizi di Polizia Municipale per rilevazione criticità e individuazione di strategie e modalità comunicative efficaci
- Formazione per docenti e operatori culturali sul tema "Mondi musicali"
- Formazione specifica per operatori dei centri di aggregazione giovanile e dei net garage sui temi della didattica ludica e del gioco intelligente
- Moduli di formazione e/o supervisione rivolti a operatori e famiglie impegnati nei servizi per l'integrazione e l'accoglienza delle categorie “più fragili” di cittadini di Paesi Terzi presenti sul territorio: i minori stranieri non accompagnati e gli immigrati senza dimora.
2) Miglioramento della comunicazione per la fruizione dei servizi
- Potenziamento del servizio di mediazione linguistico-culturale, con l'estensione alle scuole Secondarie di II grado, ai Servizi per le iscrizioni e per l'orientamento scolastico e professionale
- Elaborazione di linee guida operative per per l'applicazione di strumenti di mediazione linguistico culturale per la P.M
- Revisione della modulistica utilizzata dal Settore Istruzione e dalla Polizia Municipale per migliorare la comunicazione e il dialogo con i cittadini stranieri
- Sperimentazione di modalità e strumenti di comunicazione digitale anche plurilingue efficaci per favorire l'accesso ai Servizi per l'infanzia da parte delle famiglie straniere
- Miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità del patrimonio informativo delle Biblioteche Comunali di Modena attraverso ausili tecnologici e informativi plurilingue.
3) Qualificazione dell'offerta dei servizi
- Dotazione di ausili e dispositivi tecnologici per l'auto apprendimento della lingua italiana da parte di cittadini di Paesi Terzi
- Implementazione del patrimonio bibliografico in lingue stranieri, digitale e non
- Realizzazione di un protocollo di accoglienza condiviso tra tutte le Istituzioni Scolastiche del I° ciclo di istruzione.
4) Sperimentazione di attività innovative
- Produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali e Unità di Apprendimento orientati allo sviluppo di competenze linguistiche e alla conoscenza di servizi del territorio
- Sperimentazione di percorsi e progetti didattici di fruizione di Servizi culturali del Museo Civico
- Organizzazione di iniziative artistiche e laboratori didattici interculturali di musica, letteratura e di teatro presso le Biblioteche Comunali
- Sperimentazione nell'ambito del progetto "Scuola Città" di percorsi di conoscenza e utilizzo delle risorse territoriali, culturali, aggregative e partecipative per giovani, stranieri e non
- Progetto Prossimità: interventi sperimentali del servizio di INFOBUS con la presenza di mediatori linguistico culturali per raggiungere il target dei giovani stranieri nei luoghi informali per raccogliere le loro esigenze e migliorare l'offerta e la diffusione di informazioni sui servizi della città
- Progetto Gioco: sperimentazione di attività ludiche (gioco intelligente) presso i Centri di Aggregazione Giovanile e i NETGARAGE come proposta aggregativa, partecipativa e formativa peri giovani frequentanti, in maggioranza di origine straniera
- Progetto Sport: facilitazione della partecipazione di ragazzi e ragazze di Paesi terzi alla pratica di diverse discipline sportive per promuovere processi virtuosi di inclusione in contesti associativi e prevenire così forme di marginalità e disagio sociale
- Sperimentazione di nuove modalità di mediazione linguistica culturale connessa all'offerta di specifici servizi di Polizia Municipale rivolti ai cittadini di Paesi terzi
- Sperimentazione nuove modalità di gestione amministrativa della PM connessa all'offerta di mediazione tramite videoconferenza e assistenza H24 agli operatori.
5) Divulgazione
- Realizzazione ed implementazione in itinere di pagine web dedicate alle attività del progetto
- Realizzazione di un sito di documentazione complessivo del progetto per la presentazione di tutte le attività realizzate, i materiali didattici e comunicativi prodotti, il report valutativo finale.
6) Valutazione in itinere e finale
- Ricerca valutativa a cura di UNIMORE, che prevede il monitoraggio e la valutazione delle capacità di far rete dei servizi e partner coinvolti nel progetto; dei percorsi formativi proposti; dei nuovi strumenti o modalità di comunicazione, conoscenza o fruizione dei servizi sperimentati nell'ambito del progetto.