"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD)
in bambini di età da 0 a 6 anni"
La formazione a.s.2018/19
Quando il silenzio parla. Due ricerche-azione sull'autismo in ambito scolastico
Memo
USR - Ufficio 8 Ambito Territoriale di Modena
CTS - Modena
AUSL Modena Servizio NPIA
Partendo dalla condivisione di un linguaggio comune, il percorso formativo si sviluppa su due
tematiche già emerse come rilevanti nei precedenti corsi di formazione:
•
il contesto educativo, inteso come definizione di un setting di lavoro mirato all'inclusione e al
benessere del bambino con autismo;
•
la riflessione sulle tematiche della continuità tra i diversi ordini scolastici, con particolare
attenzione all'analisi del contesto per facilitare l'accoglienza e al passaggio di informazioni.
Ad un primo momento formativo aperto a tutti, hanno fatto seguito incontri mirati che si sono svolti
nelle scuole individuate precedentemente.
Lo scopo è quello di realizzare due percorsi di ricerca-azione finalizzati all'analisi dei contesti
educativi, all'individuazione di eventuali criticità e di buone prassi.
Il percorso, rivolto a docenti di nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie, si è concluso con due
incontri in cui verranno condivise le esperienze di ricerca.
Calendario degli incontri
►mercoledì 6 febbraio 2019 dalle 17 alle 19
Che cosa è l'autismo. Cosa serve sapere per attivare risorse, strutturare tempi e spazi, condividere
strategie per facilitare l'inclusione e fare star bene il bambino con autismo a scuola.
Relatrice: Angela Russo -Neuropsichiatra infantile NPIA Modena
►mercoledì 8 maggio 2019 dalle 17 alle 19
Una ricerca-azione condotta in 3 scuole dell'infanzia modenesi allo scopo di individuare buone prassi
per facilitare l'inclusione e promuovere il benessere del bambino con autismo.
Relatori: Angela Russo-Neuropsichiatra infantile NPIA Modena
Insegnanti scuola dell'infanzia coinvolti nel progetto
►mercoledì 15 maggio 2019 dalle 17 alle 19
Una ricerca-azione condotta nel plesso scolastico di Savignano mirata alla riflessione sulle tematiche
della continuità tra i diversi ordini scolastici con particolare attenzione all'analisi del contesto per
facilitare l'accoglienza e al passaggio di informazioni.
Relatori: insegnanti coinvolti nel progetto; CTS di MODENA
Durata: 3 incontri della durata complessiva di 6 ore