Introduzione Formazione Contrubuti esperti Esperienze Normativa Associazioni genitori Indicazioni bibliografiche Credits
"Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni"
La formazione a.s.2018/19
Quando il silenzio parla. Due ricerche-azione sull'autismo in ambito scolastico Memo USR - Ufficio 8 Ambito Territoriale di Modena CTS - Modena AUSL Modena Servizio NPIA Partendo dalla condivisione di un linguaggio comune, il percorso formativo si sviluppa su due tematiche già emerse come rilevanti nei precedenti corsi di formazione: il contesto educativo, inteso come definizione di un setting di lavoro mirato all'inclusione e al benessere del bambino con autismo; la riflessione sulle tematiche della continuità tra i diversi ordini scolastici, con particolare attenzione all'analisi del contesto per facilitare l'accoglienza e al passaggio di informazioni. Ad un primo momento formativo aperto a tutti,  hanno fatto seguito incontri mirati che si sono svolti nelle scuole individuate precedentemente. Lo scopo è quello di realizzare due percorsi di ricerca-azione finalizzati all'analisi dei contesti educativi, all'individuazione di eventuali criticità e di buone prassi. Il percorso, rivolto a docenti di nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie, si è concluso con due incontri in cui verranno condivise le esperienze di ricerca. Calendario degli incontri ►mercoledì 6 febbraio 2019 dalle 17 alle 19 Che cosa è l'autismo. Cosa serve sapere per attivare risorse, strutturare tempi e spazi, condividere strategie per facilitare l'inclusione e fare star bene il bambino con autismo a scuola. Relatrice: Angela Russo -Neuropsichiatra infantile NPIA Modena ►mercoledì 8 maggio 2019 dalle 17 alle 19 Una ricerca-azione condotta in 3 scuole dell'infanzia modenesi allo scopo di individuare buone prassi per facilitare l'inclusione e promuovere il benessere del bambino con autismo. Relatori: Angela Russo-Neuropsichiatra infantile NPIA Modena Insegnanti scuola dell'infanzia coinvolti nel progetto ►mercoledì 15 maggio 2019 dalle 17 alle 19 Una ricerca-azione condotta nel plesso scolastico di Savignano mirata alla riflessione sulle tematiche della continuità tra i diversi ordini scolastici con particolare attenzione all'analisi del contesto per facilitare l'accoglienza e al passaggio di informazioni. Relatori:  insegnanti coinvolti nel progetto; CTS di MODENA Durata: 3 incontri della durata complessiva di 6 ore