Benvenuto

Lorem Ipsum Irure magna irure, exercitation minim

Home La scuola in dialogo Il progetto La documentazione Per approfondire Contatti

La scuola in dialogo

Partendo dal presupposto che la scuola deve rappresentare un’occasione d’incontro tra culture diverse, le insegnanti si sono interrogate a lungo su come e cosa fare per coinvolgere i genitori nelle iniziative della scuola, in special modo i genitori di altre culture, provando a riflettere sui motivi della scarsa partecipazione agli incontri proposti. Tra le varie ipotesi che sono emerse quella che ha preso forma con più insistenza è stata che la lingua, intesa sia come produzione che comprensione, potesse rappresentare un ostacolo.  Diverse sono state le strategie messe in atto per cercare di superare questo ostacolo. L'esperienza più positiva si è rivelata quella nella quale la partecipazione e l'entrare in relazione passano attraverso il fare delle cose insieme e non soltanto nell'ascoltare inteso come modalità tradizionale di organizzare gli incontri a scuola. Si è constatato che predisporre delle situazioni nelle quali ad una competenza verbale viene affiancata una competenza manuale e la parola quasi svanisce per dare spazio al gesto, rappresenta una strategia efficace di coinvolgimento dei genitori. Negli anni, questa è diventata una modalità consolidata e continua: i genitori sono stati accolti a scuola ad es. per cucire tappeti realizzati dai bambini, per ritagliare, incollare, dipingere e assemblare oggetti. La scuola in dialogo