Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena
Home > Progetto pedagogico dei Nidi d'infanzia > La valutazione del progetto
<<< 1 >>>

La valutazione del progetto

La verifica, in itinere ed in conclusione, è una fase rilevante del percorso progettuale che implica l'essere dentro nelle situazioni educative e relazionali, mettendo in gioco le proprie competenze professionali. Significa affrontare la fatica del dubbio, del tentare nuove strade, a volte abbandonando le soluzioni più semplici e più usuali, a volte correndo il rischio di sbagliare.
Solo ponendo al centro della propria azione progettuale il rispetto verso l'altro, l'accoglienza come stile di lavoro e pratica quotidiana, la creatività e la costanza come strumenti di lavoro, è possibile individuare i percorsi più corretti e le chiavi per superare difficoltà ed impasse relazionali.
La valutazione è un processo ciclico che accompagna il piano dell'azione e rilegge costantemente le esperienze per confermare o modificare l' intervento educativo. I processi di ricerca, attivati dalla formazione, fanno emergere, nell'ambito progettuale, interrogativi che aiutano a definire strumenti, contesti, azioni. Le piste, che mano a mano si aprono, costituiscono un'opportunità per rilanciare, riprogettare, rivedere tutto ciò che l'educatore ha intenzionalmente pensato e predisposto per i bambini.
Questo metodo di lavoro, utilizzato, ad un primo livello, all'interno della sezione per connettere l'attività di ricerca ai bisogni specifici di quel gruppo di bambini, diviene successivamente occasione di confronto e di riflessione sulla lettura delle osservazioni nella dimensione della collegialità.
Il progetto di sezione, dunque anche progetto di ricerca, viene regolarmente documentato in tutte le parti che lo compongono. Pertanto è documentato anche l'aspetto valutativo del progetto attraverso la descrizione delle modifiche apportate e rispetto ai rilanci formulati e alle nuove conoscenze acquisite sul bambino e sul gruppo. Accanto a questo processo, che vede la valutazione come un elemento costitutivo della progettazione, si affiancano altri percorsi di valutazione qualitativa su alcuni aspetti specifici del servizio.
Il Coordinamento, assieme agli educatori, ha elaborato, nell'ambito di ricerca e formazione con l'università di Pavia, una scala di valutazione della qualità del gioco. La costruzione partecipata di questo strumento ha permesso il confronto e l'esplicitazione di un proprio "ideale" di nido ludico rispetto al quale analizzare le diverse realtà relativamente ad alcuni parametri definiti: gli spazi, i materiali, i tempi per giocare, la formazione dei gruppi di bambini, il ruolo dell'adulto.
Questo strumento permette la valutazione periodica, rispetto ad alcuni criteri che indicano l'insufficienza, la sufficienza e l'eccellenza e, conseguentemente, la riprogettazione di quegli elementi ritenuti non adeguati o migliorabili.
L'ultimo aspetto di valutazione riguarda la percezione della qualità relativamente ad una serie di indicatori tra cui il progetto, le relazioni, la partecipazione e coinvolge anche le famiglie in vari incontri durante tutto l'anno e attraverso ricerche di customer satisfaction, rivolte ai genitori dei bambini che hanno terminato la frequenza al nido.

 

© 2013 Comune di Modena