Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena
<<< 1 >>>

Lo spazio

L'organizzazione spaziale, intesa in senso lato come disposizione ragionata di arredi/oggetti/materiali/forme/colori, rappresenta un'occasione significativa per sperimentare azioni e attività a vari livelli (in autonomia, in gruppo, in coppia, assieme all'adulto) e permette al bambino, attraverso la sua chiara connotazione, una facile decodificazione e comprensione della specifica funzione di ogni suo elemento.
Leggibilità e prevedibilità delle proposte, flessibilità delle opportunità e attivazione di comportamenti di ricerca diventano le caratteristiche di un luogo/laboratorio in cui i bambini possano vivere vari tipi di esperienze, nell'equilibrio tra un fare generico e un agire mirato, in un continuo rimando tra il vedere e il fare, uno spazio della creatività, libero da giudizi di valore ma non libero da regole. Uno spazio dove sono favorite le attività spontanee espresse dai bambini nelle quali emergono intrecci relazionali e aspetti senso–motori e simbolici.
La strutturazione spaziale prevede, in genere, la suddivisione per ambienti o per centri di interesse, ognuno dei quali caratterizzato per tipologia di attività possibili e, quindi, di facile riconoscimento per i bambini e per gli adulti.

 

© 2013 Comune di Modena