Progettp pedagogico dei Nidi d'Infanzia - Comune di Modena
Home > Progetto pedagogico dei Nidi d'infanzia > Progettazione e organizzazione educativa del servizio

Progettazione e organizzazione educativa del servizio

Nei Servizi per l'infanzia progettare è un processo d'indagine che richiede di avere un' idea del percorso e degli obiettivi da raggiungere e la capacità di identificare i contesti e le risorse disponibili.
Comprende sia l'azione del gettare avanti che quella del voltarsi indietro: nel progetto si ritrovano le radici, si risponde a un desiderio presente, si anticipa e si costruisce il futuro.
Significa essere intenzionali nelle proprie azioni ed assumersi la responsabilità etica del proprio agire e delle conseguenze che esso determina sulla crescita e sul benessere di altre persone.
É un metodo che guarda in profondità il contesto organizzativo e relazionale per individuare interventi e scelte educative coerenti, per definire intenti e strategie, propri di un fare ricerca che racchiude in sé complessità e provvisorietà.
La progettazione diventa così un piano parallelo all'azione che permette una continua valutazione del proprio operato, messo in correlazione ad intenzioni ed aspettative. E' con questa metodologia di lavoro che il nido ha preso forma e senso nella sua attuale organizzazione, in cui ogni elemento identitario è frutto di ricerca costante e di forte impegno progettuale.

© 2013 Comune di Modena