Libri


Così liberi mai

Le attività del Gruppo Narrazione Orale sono documentate nel libro di Franco Lorenzoni e Maria Teresa Goldoni: “Così liberi mai. La proposta del cerchio narrativo nella scuola di base come scoperta di sé e come apertura agli altri”, Perugia: Era Nuova, 2005 1.


Sintesi del libro tratta dalla quarta di copertina:
"Per millenni, in tutte le culture, la narrazione orale è stata il principale strumento di trasmissione delle conoscenze. La sua funzione sembra essere tramontata in un'epoca in cui prevale la comunicazione audiovisiva e i bambini, fin dalla più tenera età, hanno un rapporto privilegiato coi videogiochi, playstation e internet. Ma basta accostarsi con un po' più di attenzione alla vita e ai problemi di bambini e ragazzi, che ci si accorge di quanto sia forte, oggi, il bisogno di ascolto e di relazione reciproca.
Il cerchio narrativo propone di dedicare tempo e costruire spazi nella scuola, capaci di accogliere le ragazze e i ragazzi per come sono, lontano da giudizi e pregiudizi. Solo dando valore all'ascolto possiamo esplorare il territorio della narrazione orale. Scopriremo così quanto il raccontare di sè e l'ascoltare con attenzione gli altri generi autenticità, una qualità purtroppo rara nella scuola.
Nel percorso di ricerca qui documentato alcune insegnanti di Modena dimostrano che imparare ad ascoltare e a raccontare nella scuola non solo è necessario, ma è anche possibile".

 


1 Il volume è disponibile al prestito presso la biblioteca di MEMO (Multicendro Educativo Modena "Sergio Neri", viale J. Barozzi 172, 41124 Modena) e presso altre biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale, con possibilità di prestito interbibliotecario.
L'acquisto è effettuabile online nel sito della casa editrice Era Nuova.

Risorse online


Casa Laboratorio di Cenci - di Franco Lorenzoni.

MEMO - home page del sito web del Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Formazione - area dedicata nel portale web di MEMO.

MyMemo - area interattiva che consente di iscriversi a Corsi di formazione di MEMO e scaricare materiali.


Logo Comune di Modena

Logo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena

 


Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034317

Email:
susanna.stanzani@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online