Finalità principali
La Narrazione Orale:
- Favorisce la conoscenza reciproca per migliorare nelle classi i rapporti interpersonali (sia tra ragazzi che tra alunni e docenti), per creare un clima positivo all’interno di un gruppo classe o di un gruppo di adulti. E un buon clima di classe è un elemento indispensabile alla riuscita anche in ambito di apprendimento; più in generale, un buon clima di gruppo serve a far star meglio il singolo e far crescere il gruppo.
- Valorizza le identità e le caratteristiche che differenziano ogni individuo, stimolando la curiosità verso le culture e le storie degli altri e consolidando un clima di attenzione e di rispetto dell’altro. Nelle classi favorisce in tal modo l’inserimento di ragazzi stranieri o “in difficoltà”.
- Contribuisce a promuovere e sviluppare l’abitudine a vivere con gli altri, che è una competenza sociale che può essere acquisita.
Quali sono le caratteristiche della metodologia che la rendono così efficace nel raggiungere questi obiettivi?
- Risponde al bisogno di essere ascoltati: tutti noi chiacchieriamo, ci scambiamo informazioni, chattiamo sui social networks, però non siamo abituati a raccontarci le nostre storie personali, mentre si tratta di un’attività piacevole e rilassante, che permette di soddisfare l’esigenza di ogni essere umano di trovare accoglienza e ascolto; fin dai tempi più antichi sono infatti esistite in molte culture occasioni e situazioni che permettevano di comunicare agli altri frammenti della propria storia.
- È un’occasione speciale per esprimersi e confrontarsi con gli altri: si agisce sulle relazioni non con la riflessione, la discussione e l’analisi di episodi, ma vivendo situazioni che favoriscono la conoscenza e l’apprezzamento reciproco (riflessione sulla propria storia di vita e possibilità di rispecchiamento nella storia degli altri).
- Favorisce lo sviluppo dell’ascolto empatico (senza giudizio): ognuno è accolto con le sue fragilità e ha la possibilità di affidare al gruppo qualcosa della propria storia personale senza essere giudicato;
- Dà l’opportunità di entrare in contatto con le proprie emozioni e comunicarle.
- Permette di COSTRUIRE CULTURA, abituando i ragazzi a percepire i contenuti culturali non come materiale avulso dalla propria esperienza di vita, ma come input di approfondimento e di riflessione sulla storia personale di ognuno.
Approfondimenti
La valenza educativa della narrazione
Le origini della Narrazione Orale
Risorse online
Casa Laboratorio di Cenci - di Franco Lorenzoni.
MEMO - home page del sito web del Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"
Formazione - area dedicata nel portale web di MEMO.
MyMemo - area interattiva che consente di iscriversi a Corsi di formazione di MEMO e scaricare materiali.