Cos'è la Narrazione Orale


La narrazione orale è un’attività rivolta ad alunni delle scuole di ogni ordine e a gruppi di adulti, che si basa sulla narrazione di ricordi personali.
I partecipanti, sulla base di un input dato dall'insegnante o dal conduttore in una situazione connotata da caratteristiche  prefissate, raccontano a turno frammenti della propria storia personale, mentre gli altri ascoltano senza esprimere  giudizi.

OBIETTIVI

  • Migliorare i rapporti interpersonali nel gruppo della classe, di genitori, di insegnanti, di adulti.  Vogliamo cioè creare maggiore conoscenza reciproca tra persone che si trovano a vivere assieme un percorso di vita.  In particolare nella scuola tra  gli allievi, tra allievi e insegnanti, tra genitori e tra genitori e insegnanti  che sono chiamati a condividere i medesimi obiettivi educativi per promuovere un maggior benessere all’interno della classe e della scuola e instaurare/creare/stabilire così un clima positivo in cui lavorare bene insieme.

  • Migliorare il benessere della singola persona perché l’essere ascoltati è un bisogno importante  e perché attraverso  l’attività della narrazione si impara anche ad ascoltare competenza fondamentale per la convivenza civile, necessaria in particolare per chi è insegnante, educatore, genitore.

  • Valorizzare tutti gli individui che fanno parte di un gruppo.

MODALITÀ
Viene realizzata secondo modalità ben precise, definite nel tempo e individuate come le più efficaci per permettere una reale comunicazione, attraverso percorsi strutturati già sperimentati e consolidati, ma continuamente rinnovati e adattati alle nuove realtà. 
I partecipanti, sulla base di un input dato dall'insegnante o dal conduttore in una situazione connotata da un caratteristiche  prefissate, raccontano a turno frammenti della propria storia personale, mentre gli altri ascoltano senza esprimere  giudizi.


NON È
Un’attività di auto-aiuto e non ha niente a che fare con un gruppo di cura psicologico.

 

Prosegui la lettura:


Logo Comune di Modena

Logo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena

 


Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034317

Email:
susanna.stanzani@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online